Elezioni Provinciali, Rush finale per liste e accordi sulla presidenza

La sede della Provincia di Latina, in via Costa

Ormai ci siamo quasi, se si considera che le liste devono essere presentate entro le ore 12 di lunedì prossimo, 9 aprile.

C’è qualche certezza e molte cose da definire. La certezza è che anche a questo giro, con ogni probabilità e salvo sorprese dell’ultimo minuto, vedremo in campo i tre principali schieramenti delle ultime tornate: il centrosinistra, il centrodestra e lo schieramento civico. Quello più chiacchierato, però, questa volta è proprio quello delle Civiche Pontine.


Secondo indiscrezioni, infatti, sarebbe stata una fumata nera ad accompagnare l’ultimo incontro tra i tre leader dello schieramento non politicizzato, appuntamento al quale hanno preso parte Damiano Coletta (sindaco di Latina), Antonio Terra (primo cittadino di Aprilia) e Giada Gervasi (sindaco di Sabaudia). Incontro nel quale si sarebbero palesate le due candidature, quella di Coletta che puntava all’intesa con il Partito Democratico e quella della Gervasi, ferma sostenitrice del mondo civico e che come altri suoi colleghi non vuole accordi con alcuno schieramento.

Due filosofie a confronto, quella del sindaco del capoluogo, che punta sulla trasversalità, tanto che si ipotizza possa avere in tasca non solo un’intesa con i Dem, ma anche con qualche sindaco e la linea delle Civiche Pontine, che credono nel civismo più che nei partiti. Alla fine potrebbero sopravvivere entrambe le candidature sempre che i democratici con cambino idea, mentre si attende il nome del terzo schieramento, quello di centrodestra. Nelle scorse settimane si era parlato anche del sindaco di Fondi Salvatore De Meo, ma non è detto che non sbuchi qualche altro nome.

Ma ormai manca poco, entro lunedì si sapranno i nomi dei candidati, per quelle che va ricordato essere elezioni di secondo grado, dove gli amministratori (consiglieri comunali e sindaci) eleggono i vertici politici della Provincia di Latina. Questi infatti, saranno chiamati al voto il 29 aprile prossimo.