La Regione Lazio partecipa alla manifestazione di ‘Libera’ contro le mafie

“La Regione Lazio sostiene aderisce e partecipa all’iniziativa promossa domani da Libera in occasione della “XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia” che verrà celebrata a Roma e in tutto il Paese.

Studenti, cittadini, associazioni, movimenti, si ritroveranno il 21 marzo in Piazza dell’Esquilino a fianco dei familiari delle vittime a partire dalle ore 8:30 per sfilare attraverso le vie di Roma e raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II dove si terrà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie a partire dalle ore 11.


La sede della Regione Lazio

Da 23 anni questa Giornata rappresenta una iniziativa di speranza e impegno che restituisce dignità alle 950 vittime innocenti delle mafie. Di questo siamo grati a Libera e al suo Presidente don Luigi Ciotti che rappresenta per tutti noi un riferimento essenziale nel nostro impegno quotidiano per la legalità come strumento di Giustizia Sociale.

La manifestazione di Roma è importante perché sappiamo ormai che la nostra città già da tempo, è stata scelta dalle organizzazioni criminali per costituirvi articolazioni logistiche per il riciclaggio di capitali illecitamente accumulati e per l’investimento in attività imprenditoriali: attività che integrano i tradizionali affari illeciti delle mafie. Nell’economia della Capitale, turismo, commercio e immobiliare giocano un ruolo di primo piano. E sono proprio questi gli ambiti in cui è più forte l’infiltrazione della criminalità organizzata.

Le organizzazioni criminali non risparmiano però neanche trasporti, scommesse, stabilimenti balneari e, ovviamente, appalti pubblici. Di fronte alla consapevolezza della presenza del fenomeno mafioso nel nostro territorio, occorre una battaglia culturale e politica, che affianchi quella repressiva e giudiziaria. Siamo grati al Procuratore Capo Giuseppe Pignatone, al Procuratore Aggiunto Michele Prestipino che insieme alle Forze di Polizia hanno raggiunto a Roma risultati straordinari nel contrasto alle mafie ma questa azione non basta se non è accompagnata da una rivoluzione della legalità che veda protagonisti gli studenti, le forze sociali e le Istituzioni.

La manifestazione di Libera offre alla città un contributo prezioso proprio in questa direzione. Educazione, cultura, welfare, innovazione dei processi produttivi, buon governo della cosa pubblica e istituzioni trasparenti, continueranno ad essere i pilastri dell’impegno della Regione Lazio contro la corruzione, la criminalità organizzata e l’illegalità”.

Lo dichiara in una nota Gianpiero Cioffredi – Presidente dell’Osservatorio sulla Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio.