Gaeta, ritardi sull’apertura del nuovo mercato del pesce. Ecco perchè

Ad oggi non c’è una data certa per l’apertura del nuovo mercato del pesce realizzato nell’area Ex Canaga che inizialmente si era ipotizzata per la fine dello scorso anno. Ma il Comune in questa fase sembra poter fare poco per evitare lo slittamento dell’inaugurazione di un sito atteso da quasi 50 anni. E’ quanto ha dichiarato il vice sindaco Angelo Magliozzi, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, che ha fatto il punto sullo stato dei lavori e spiegato i motivi di questa “empasse”.

“Siamo in attesa della cessione della struttura da parte dell’Autorità Portuale al Comune di Gaeta – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Magliozzi – una volta formalizzato il passaggio della proprietà all’ente comunale attraverso una presa d’atto si porterà in consiglio comunale il regolamento per l’approvazione definitiva in assise”


In sostanza i lavori per la realizzazione della nuovissima struttura sono stati ultimati da tempo ma se non si sblocca il passaggio tra Autorità Portuale e Comune l’apertura rischia di rimanere nel “limbo” ancora per alcuni mesi. “Auspichiamo che la situazione si possa sbloccare nel minor tempo possibile – ha aggiunto il vice sindaco Magliozzi – considerato che abbiamo già previsto una spesa di 70/80 mila euro per la riqualificazione del tratto di lungomare Caboto dove oggi è ancora situato il mercato del pesce”

Il percorso era iniziato nel gennaio del 2016 quando l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta concludeva la gara di affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo sito dedicato al commercio del pesce. Ad aggiudicarsi l’opera l’Impresa Impred s.r.l. Circa 400.000 euro l’importo complessivo dei lavori finanziati dall’Authority per la costruzione del mercato nel quartiere Peschiera, sede storica della comunità dei pescatori di Gaeta, sul Lungomare Caboto lato mare, nella cosiddetta zona ex Canaga.

Quella realizzata è una struttura coperta di nuova concezione e tecnologicamente avanzata, in grado di ospitare al meglio, in condizioni igienico – sanitarie idonee e nella massima sicurezza, i commercianti negli appositi stalli di vendita, garantendo un ottimale svolgimento delle operazioni commerciali.