“Giornata europea dei Giusti” si celebra a Fondi lunedì e mercoledì

Il Chiostro di San Domenico, a Fondi

Lunedì 19 e Mercoledì 21 Marzo prossimi, presso l’Auditorium comunale S. Domenico in Fondi, l’Archivio Storico della Memoria del ‘900, l’Amministrazione Comunale di Fondi e la Pro Loco Fondi organizzano, in occasione della “Giornata europea dei Giusti”, proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo, due mattinate di studi per commemorare coloro che si sono opposti, con responsabilità individuale, ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.

Le iniziative si svolgono con il patrocinio di Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi.


Gli eventi, con il coinvolgimento del Comune di Lenola, di cui è referente il Sindaco Andrea Antogiovanni e la partecipazione del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, sono rivolti agli alunni delle ultime classi delle Scuole Medie e Superiori del territorio, i cui rappresentanti collaborano alle iniziative.

Agli intervenuti verranno proposte testimonianze con riscontri di eventi accaduti nel nostro territorio. Moderatore degli incontri sarà il presidente della Pro Loco, Gaetano Orticelli.

“L’intento – afferma la responsabile dell’Archivio Storico della Memoria del ‘900 Prof.ssa Giulia Rita Eugenia Forte – è quello di “conoscere per non ripetere gli errori del passato” e di ricordare, sempre, che “Chi salva una vita, salva il mondo intero”, come riportato sulla medaglia disegnata dall’artista israeliano Nathan Karp, donata a chi viene riconosciuto “Giusto” dalla “Commissione dei Giusti” dello Yad Vashem”.