Latina, “La divisa conserva il suo fascino” per gli studenti del S.Benedetto

Mattinata di incontro con le Forze Armate, all’Istituto “San Benedetto” di Borgo Piave a Latina: un’attività pensata per orientare gli studenti del terzo e quarto anno nelle scelte post diploma. “La giornata è stata organizzata come un meeting con le rappresentanze delle Forze Armate – spiega la professoressa Laura Cogrossi, referente d’Istituto per l’orientamento in uscita – per consentire agli studenti di avere un panorama completo delle attività e delle finalità dei singoli Corpi”.

Ha fatto gli onori di casa il dirigente scolastico Vincenzo Lifranchi; a seguire, per l’Esercito, l’intervento della rappresentanza del Comando artiglieria contraerei di Sabaudia, con il maresciallo ordinario Giorgio Alessandro e il caporal maggiore capo Giuseppe Lenti. L’Aeronautica militare, Quarta Brigata telecomunicazioni di Borgo Piave, è stata rappresentata dal maggiore Domenico Guarino, dal luogotenente Francesco Carotenuto, dal primo maresciallo Silvio Stellato e dal maresciallo Manuela Valente. Per la Marina Militare, Capitaneria di Porto di Gaeta, erano presenti il comandante Andrea Vaiardi e il sottotenente di vascello Giulio Martorelli; per i Carabinieri, il  maggiore Carlo Maria Segreto e il luogotenente Matteo Cobuccio; per la Guardia di Finanza il capitano Andrea Petricca e il maresciallo Acanfora.


Tutti hanno posto l’accento su una questione che sta a cuore anche alla dirigenza e ai docenti dell’Istituto: la carriera militare e, in genere, l’impegno lavorativo sono fatti di professionalità e preparazione. Per cui l’invito agli studenti a impegnarsi fin d’ora per affrontare i concorsi e la successiva formazione della carriera militare. A conclusione degli interventi, gli alunni hanno potuto rivolgere domande specifiche presso stand allestiti dai singoli Corpi nell’aula magna dell’Istituto. Bilancio positivo, dunque, per l’iniziativa, con la consapevolezza che la divisa conserva intatto il suo fascino per gli studenti che si preparano alle scelte successive al diploma.