Fusione tra Frosinone e Latina, nasce UilPoste Lazio Sud – VIDEO

Fusione tra Frosinone e Latina, nasce UilPoste Lazio Sud – VIDEO

Celebrato ieri il primo congresso della UilPoste Lazio Sud, che nasce dalla fusione delle delegazioni territoriali di Frosinone e Latina. I due territori uniscono così le forze per dare un impulso maggiore alla lotta per la difesa dei diritti dei lavoratori di Poste Italiane.

Eletto Segretario Generale Mauro Vacca a cui va la responsabilità di guidare il sindacato affiancato, in questo compito, da Maria Rosaria Ginestra che ricoprirà il ruolo di segretario coordinatore di Frosinone. “Praticare i diritti per costruirne di nuovi”, questo lo slogan del congresso che si è tenuto nel capoluogo e che ha visto la prestigiosa presenza del segretario nazionale UilPoste Claudio Solfaroli e quella del segretario regionale Stefano Angelini, che hanno apportato un prezioso contributo alla discussione facendo il punto della situazione in merito alla nuova contrattazione che sta interessando la riorganizzazione del Recapito della funzione PCL (posta, comunicazione e logistica). Un’intesa molto complessa e articolata, che tiene conto dell’inesorabile calo dei volumi della corrispondenza tradizionale e che punta a fronteggiare, al meglio, le sfide che il mercato postale impone a seguito della completa liberalizzazione del settore.

“La vera sfida – ha spiegato il segretario nazionale Solfaroli – è però con il mercato dell’e-commerce, una realtà, che attira milioni di clienti e numerose aziende, sia di service che di vendite online, che si stanno attrezzando, come Amazon, e che potrebbero in breve tempo mettere all’angolo il recapito tradizionale. Proprio per non farci trovare impreparati e per scongiurare tale pericolo, abbiamo faticosamente ricercato una non facile intesa per riorganizzare e ammodernare tutto il settore. In tale contesto è stata richiamata la necessità di provvedere alla rivisitazione dell’intera filiera, mettendo mano all’adeguamento degli stabilimenti e della rete logistica; tutto ciò per supportare al meglio lo sforzo di presidio del mercato”. Presente al congresso anche il segretario generale Uil Frosinone Gabriele Stamegna, che ha voluto esprimere la vicinanza del Sindacato augurando buon lavoro alla neonata struttura.

A PAGINA 2 – VIDEO

Pagina: 1 2

Comments are closed.

h24Social