Le telecamere di sicurezza gestite da smartphone

Per chi scegliere di installare un impianto di allarme per la propria abitazione, ormai, la gestione delle telecamere di videosorveglianza può avvenire in modo estremamente semplice anche da remoto, attraverso uno smartphone: le diverse funzionalità disponibili, infatti, sono a portata di telefono 24 ore su 24. Dal riconoscimento facciale alla visione notturna, passando per gli infrarossi, c’è un ampio ventaglio di opportunità a disposizione, e non è difficile reperire tutte queste peculiarità in una videocamera sola, sia essa per esterni o per interni.

Le videocamere di sorveglianza

Chi sceglie di ricorrere a un kit videosorveglianza IP lo fa per proteggere la propria casa, il proprio ufficio o il proprio negozio da possibili intrusioni approfittando delle evoluzioni tecniche e tecnologiche più recenti. Sono molte le telecamere IP che possono essere controllate direttamente tramite uno smartphone: la connessione Wi-Fi crittografata è una delle soluzioni più interessanti che vengono messe a disposizione, ma non ci si può dimenticare delle notifiche immediate e dello streaming in real time. Con le videocamere di sorveglianza Smart, in sostanza, si può contare su un notevole ampliamento delle funzionalità di una telecamera tradizionale costante: il monitoraggio, come detto, può avvenire attraverso un semplice smartphone, sempre in tempo reale.


La Nest Cam IQ per interni

Nel novero delle soluzioni per allarmi casa a cui si può fare riferimento per contrastare furti e intrusioni da parte di ospiti indesiderati, la Nest Cam IQ per interni si fa apprezzare per la sua capacità di garantire una videosorveglianza smart attraverso un sensore 4K HD. La lista delle sue funzioni è decisamente lunga e interessante e include, tra l’altro, la possibilità di creare video in Full HD riproducibili a 1080 p e uno zoom digitale 12x. Tanti i motivi per cui vale la pena di scegliere questo dispositivo, a cominciare dalla sua capacità di cogliere la differenza tra un oggetto e una persona in virtù dei suoi algoritmi all’avanguardia. Utili sono anche gli ingrandimenti, effettuati in automatico, delle aree in cui si verificano dei cambiamenti: in questo modo è possibile seguire le azioni e i movimenti delle persone per rilevazioni fino a un massimo di 15 metri.

Il dettaglio delle opzioni disponibili include, inoltre, la funzione Parla E Ascolta, grazie alla quale è possibile interagire in alta definizione con le persone presenti in loco: tutto ciò accade grazie a un microfono che ha la capacità di rilevare i suoni nei dintorni, mentre chi è vicino alla telecamera può sentire ciò che gli viene detto tramite un altoparlante. Basta far entrare in funzione l’applicazione Nest, che può essere scaricata sia sui dispositivi iOS che sui dispositivi Android, per fare in modo che lo streaming della telecamera in diretta possa essere visualizzato. Per altro, la cancellazione dell’eco e la soppressione del rumore di fondo fanno sì che le conversazioni risultino sempre nitide e chiare.

Perché scegliere la Nest Cam IQ

Da notare, poi, che la Nest Cam IQ ha la capacità di ruotare in tutte le direzioni a 360 gradi ed è dotata della tecnologia HDR; la stanza in cui è collocata può essere illuminata in modo omogeneo grazie ai LED infrarossi invisibili, così che anche in condizioni di illuminazione carente sia possibile approfittare di immagini nitide e chiare. Con il calare della luminosità, poi, si attiva la visione notturna in maniera automatica. La possibilità di usufruire di video in risoluzione 4K è utile per poter disporre di immagini di qualità anche nel caso in cui esse vengano ingrandite per riprendere i soggetti in movimento. Infine, va sottolineato che il riconoscimento facciale delle persone che vivono in casa permette di evitare notifiche di movimento erronee e di fare in modo che l’allarme scatti solo in presenza di estranei.