Passerelle a pezzi rendono il lungomare brutto e pericoloso

Si può parlare in tanti modi di turismo immaginando progetti per valorizzare il lungomare, insomma sulla carta si può scrivere di tutto. Ma se poi non si mette mano all’ordinaria amministrazione qualsiasi idea rischia di rimanere lettera morta su uno dei tanti libri dei sogni. E rimanendo sul lungomare è impossibile non pensare alle passerelle ed anche al camminamento in legno che costeggia parte della strada partendo dal ponte ed arrivando fino agli scogli. Passaggi messi male e molto brutti da vedere ma soprattutto pericolosi impoveriscono un paesaggio unico come quello del lungomare di Sabaudia. Sono sinonimo di carenza di servizi ed anche di scarsa attenzione un po’ la stessa cosa degli “imprendibili” trattori che sbancano la duna da mesi facendo avanti e indietro tra le dune, devastate dai pneumatici. Per fortuna che ci sono i volontari, sempre pronti a pulire la spiaggia ed anche la duna.

Il consigliere Di Capua

UN MARE DI PARADOSSI Negli anni il movimento civico Sabaudia Futura è intervenuto più volte sul lungomare, di fatto, gli esponenti della civica sono stati gli unici ad evidenziare il paradosso del poligono tra le zone umide a tutela integrale. Paradosso che resta nel silenzio più assordante fatta eccezione che per i rumori che derivano dalle esercitazioni che evidentemente non vengono considerati un problema per la fauna autoctona e non solo. Comunque, Sabaudia Futura attraverso il consigliere comunale Enzo Di Capua torna a parlare del lungomare concentrandosi questa volta proprio sulle passerelle. L’esponente di opposizione ha infatti presentato un’interrogazione al sindaco Gervasi.


L’INTERROGAZIONE Riportiamo per intero l’interrogazione. “Il sottoscritto Enzo Di Capua, in qualità di Consigliere Comunale, premesso che : la nostra spiaggia viene frequentata anche nei mesi invernali e fra pochi mesi migliaia di persone ne usufruiranno;
2. la quasi totalità delle passerelle per l’accesso alla spiaggia versa in condizioni di abbandono, degrado e pericolo per l’incolumità delle persone; richieste di risarcimento potrebbero essere avanzate nei confronti del Comune di Sabaudia per danni subiti; non risulta una assicurazione della responsabilità civile per danni connessi all’uso di tali passerelle;
5. la attuale Amministrazione Comunale ha dimostrato una particolare sensibilità riguardo la sicurezza delle strutture comunali; la vocazione turistica della nostra città, dovuta in gran parte al suo mare e alla sua spiaggia, impone che agli ospiti sia presentato un diverso e più decoroso ‘biglietto da visita’; gli accessi alla spiaggia e al mare sono tuttora oggetto di giudizio innanzi al Tribunale di Latina da parte di Associazioni di diversamente abili per la loro inadeguatezza e stato.

Interroga la S.V.Per conoscere: quali provvedimenti ha adottato o intende adottare l’Amministrazione Comunale per risolvere tale serio problema, prima che abbia inizio la prossima stagione estiva, soprattutto per garantire l’incolumità degli utenti; se il Comune di Sabaudia disponga di una assicurazione per i danni a persone e/o cose derivanti dall’utilizzo di tali passerelle. Si chiede risposta in forma scritta ai sensi della vigente regolamentazione comunale.