“Totò il buono”, il 25 febbraio in scena al teatro di Cori

“Totò il buono”, il 25 febbraio in scena al teatro di Cori

Domenica 25 febbraio alle 17 Clara Galante e il Maestro Giovanni Monti saranno in scena al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori con ‘TOTÒ IL BUONO – Ritratto di un uomo parte nopeo e parte napoletano’, spettacolo con cui prosegue la 21ª stagione della rassegna ‘Buonumore a Teatro’, realizzata dall’associazione culturale ‘Il Corvo’ con il patrocinio e il contributo del Comune di Cori – Assessorati Cultura e Politiche Sociali – che, come ogni anno, offre l’intera stagione teatrale agli iscritti dei centri sociali anziani di Cori e Giulianello.

Nel programma 2018 della rassegna è stata dunque inserita questa serata musicale grazie alla presenza di Clara Galante, attrice e cantante, nonché autrice dello spettacolo, e del M° Giovanni Monti che la accompagna al pianoforte.

‘Totò il buono’ è il titolo di un racconto pubblicato da Bompiani nel 1943 scritto da Cesare Zavattini, sceneggiatore a cui si devono film come ‘Sciuscià’ e ‘Ladri di Biciclette’. In questa fiaba è impossibile separare la realtà dal sogno, la sua allegoria morale dall’intreccio favoloso in cui si cela. Antonio De Curtis, in arte Totò, è in verità Totò il buono, ossia una creatura di origini incerte come lui e come lui di natura mercuriale e prodigiosa, nonché essenzialmente soccorrevole e salvifica. Speravano di realizzarne un film che però non fu mai girato ed è da qui che parte questo concerto per celebrare la persona e il personaggio che ha segnato, col dono di sé, una parte della nostra storia.

La scenografia ricostruisce una stanza dell’anima, in cui sue canzoni inedite ed altri classici indimenticabili a lui cari di quegli anni, poesie, frammenti di quella fiaba, pezzi della sua vita e testimonianze, si infilano come perle al filo di questo concerto che Clara Galante intesse interpretando il grande amato, unico e inimitabile Totò, il principe Antonio De Curtis, in equilibrio sempre tra malinconia e ironia, tra maschera e volto.

Per prenotazioni: tabaccheria Maciucca (referente Clara Balestra tel. 3491752618), sede della Cisl Cori di piazza Signina oppure chiamate il num. 3475987660.”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]