Il Comitato Luigi Giura incontra le scuole di Minturno, Formia e Gaeta

Il Comitato Luigi Giura incontra le scuole di Minturno, Formia e Gaeta

Il Comitato Luigi Giura inizia una serie di incontri presso lo scuole secondarie di primo e secondo grado del comprensorio di Minturno, Formia e Gaeta.

Domani, 10 febbraio, alle 10.30, presso l’Istituto comprensivo Alighieri di Formia-Ventotene, si terrà un incontro con gli studenti delle terze classi dal titolo: “Risorgimento: le verità nascoste – Oggetto sconosciuto a forma di chitarra”.

Emiliano Pimpinella durante la visita di Graziano Del Rio e Matteo Renzi

L’incontro, organizzato nell’ambito di un progetto scuola e volontariato dal Centro di Servizio per il Volontariato CESV (le cui responsabili sono Stefania Direnzo e Rosaria Scognamiglio), è stato organizzato con il prezioso contributo del dirigente scolastico Prof. Vito Costanzo e dei Prof. Flora Forte e Patrizio Fiumara. Il Presidente del Comitato, Emiliano Pimpinella, coinvolgerà e guiderà la giovane platea, con contenuti e un linguaggio appropriato, lungo il periodo storico del Risorgimento stimolando la curiosità e la visione critica dei partecipanti. Si tratta di un modo nuovo di raccontare la storia, non già la classica lezione frontale, ma un incontro pro-attivo in cui ci sarà un costante coinvolgimento dei ragazzi attraverso le immagini ed un tracciato tematico ad hoc.

Il Comitato ha accolto con entusiasmo e grande senso di responsabilità l’invito del Prof. Vito Costanzo, con la consapevolezza che l’opera istituzionale che si vuole svolgere, ovvero la diffusione della storia risorgimentale italiana, deve rivolgersi prioritariamente ai futuri cittadini per fornire loro la consapevolezza e l’orgoglio delle proprie origini.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]