Volontariato ambientale a Formia, al Parco De Curtis 50 studenti dell’Istituto ‘Filangieri’

Si è tenuta lunedì 5 febbraio, presso il Parco De Curtis di Gianola dalle ore 10 alle ore 13 l’iniziativa di volontariato ambientale organizzata dal Comitato Civico Gianola S. Janni “Lucio Mamurra” all’interno del progetto Ecoimparo.

Circa 50 studenti dell’Istituto Filangieri di Formia hanno avuto una giornata piena, all’insegna del volontariato e della conoscenza del territorio. La mattina si sono recati presso il Centro di Raccolta del Comune di Formia dove con la guida del sig. Armando Milazzo, gli studenti hanno preso visione della struttura, della sua logistica e dei servizi a cui i cittadini posso accedere. Alle 10 i ragazzi si sono recati presso il Parco De Curtis dove hanno svolto la loro prima attività di volontariato.


Ragazzi e ragazze si sonno “attrezzati” con guanti e rastrello per ripulire e raccogliere rifiuti abbandonati e nascosti sui prati e nei cespugli. Si sono sporcati con la terra per mettere a dimora le piante e con la pittura perché hanno decorato i copertoni usati a mo’ di vaso. Infine hanno ascoltato e seguito i geologi e i biologi, attrezzati con mappe e schede, per riconoscere gli alberi e flora presente nel Parco. Si ringraziano i quindi i volontari di Ambiente Natura e Vita Giovanni Purificato, Matteo De Santis e Marco Del Bene che hanno accompagnato i ragazzi in quest’ultima attività.

Si ringrazia del Patrocinio del Comune di Formia, e nello specifico la sollecitudine data alla ditta, che si sta occupando della potatura degli alberi del Parco de Curtis, nell’ultimare il lavoro al fine di consentire ‘Ecoimparo al Parco’ e l’accesso ai cittadini. Si ringrazia il Patrocinio del Parco Riviera di Ulisse e nello specifico il Presidente Davide Marchese che ha partecipato all’iniziativa. Si ringrazia la Formia Rifiuti Zero, partener di progetto, per la visita guidata presso il Centro di Raccolta. Si ringraziano tutti i volontari, Sabrina Canfora, Marta Bilbao, Pasquale Scipione, Antonio Gambino, Salvatore Centola e tanti altri che hanno partecipato con spirito genuino di cittadinanza attiva e di amore per il proprio territorio e gli studenti della IIB, IIH e IID del Filangieri, alle prese con la loro prima attività di volontariato.

Il progetto Ecoimparo è stato proposto e realizzato dal Comitato Civico S.Janni «Lucio Mamurra» di Formia, in risposta al Bando «Fuori Classe», all’interno del Programma Operativo della Regione Lazio (POR) 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo(FSE).

info: ccmamurra@libero.it

 

A PAGINA 2 – “LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’INIZIATIVA”