Istituto Alberghiero Celletti: ultimo Open Day, ma c’è tempo fino a marzo

Volge al termine la scadenza per la scelta degli studi superiori da parte degli alunni delle scuole medie, ma c’è tempo fino a marzo per essere sicuri di aver un posto riservato in convitto.

A Formia all’Istituto Alberghiero Celletti e a Gaeta al Nautico, il fenomeno del pendolarismo degli studenti provenienti da fuori Regione è in aumento, anche a causa delle tristi vicende di cronaca nera che vedono coinvolti giovanissimi.
“Fare il pendolare tutti i giorni, significa alzarsi presto la mattina, arrivare a scuola sonnolenti – fa sapere il prof. Ermanno Agresti – e tornare a casa affamati alle 15:30-16:00 del pomeriggio. Difficile studiare in queste condizioni; ma per alcuni c’è possibilità di restare a scuola durante la settimana e tornare a casa il sabato”.


Sabato 3 febbraio proprio al Celletti si è tenuto l’ultimo open day: la prof.ssa Maria Lucia Poccia ha illustrato per l’intera mattinata alle famiglie intervenute, il funzionamento della scuola ed ha risposto alle domande dei genitori. Successivamente si è tenuta la ‘visita guidata’ dagli stessi alunni, nelle cucine, nell’albergo e nel centro residenziale del Convitto.

Al riguardo le educatrici Loredana Treglia e Coppola Anna prima del buffet, preparato e gestito ancora dagli alunni, hanno messo in scena uno spettacolo musicale col supporto del maestro Colaruotolo. Infine il coordinatore del convitto Valter D’Acunto ha illustrato ai giovani aspiranti convittori una breve descrizione della ‘vita in convitto’.

“Per il prossimo anno abbiamo avviato – ha fatto sapere D’Acunto – una serie di collaborazioni con diverse scuole medie delle province di Napoli e Caserta, con le quali siamo costantemente in contatto, al fine di accogliere nel miglior modo possibile i giovani studenti che decidono di studiare fuori regione”.