Sperlonga, stanziato il contributo per il completamento del Piano Integrato

La Regione ha finanziato, con un investimento pari a 296.225 euro, le opere di completamento del Piano Integrato per favorire l’urbanizzazione della zona e migliorare la qualità della vita di decine di famiglie di Sperlonga”.

Il Comitato “Sperlonga per Zingaretti” interviene sulla vicenda del Piano Integrato del comune pontino e ricorda il contributo stanziato nelle scorse settimane dalla Regione nell’ambito di un progetto di investimenti a carattere locale.


Il Piano Integrato è un problema che angoscia da diversi anni molte famiglie sperlongane. L’area, infatti, non è fornita di strade asfaltate, marciapiedi, illuminazione pubblica e nel corso del tempo tutto questo ha causato incidenti e innumerevoli disagi.

“La cifra stanziata dalla Regione – prosegue la nota del Comitato – è la dimostrazione concreta dell’impegno per il nostro territorio. In questi anni a Sperlonga si è parlato di Piano Integrato solo a causa dell’inchiesta giudiziaria che vede coinvolto il sindaco Cusani e dei sequestri per lottizzazione abusiva. Ora sarà possibile portare a compimento i lavori di urbanizzazione dell’area”.

Il finanziamento previsto dalla Regione Lazio è stato già assegnato all’Amministrazione comunale, quindi si attende l’inizio dei lavori. Ora che è stata superata la fase dell’emergenza, bisogna dare continuità”.