Cisterna: dopo il terremoto giudiziario e l’addio dell’amministrazione, il Comune riparte

Il Comune di Cisterna di Latina

Torna pienamente operativa la struttura amministrativa del Comune di Cisterna di Latina. L’irrevocabilità delle dimissioni del sindaco Della Penna e il conseguente scioglimento del consiglio comunale, infatti avevano comportato anche l’interruzione di alcuni incarichi tecnico-amministrativi all’interno dell’Ente. Ciò aveva di fatto provocato un sostanziale blocco nella procedure amministrative che il Commissario prefettizio, dottoressa Monica Ferrara Minolfi, ieri ha inteso superare.

Una decisione resa ancor più urgente considerata l’imminente scadenza di importanti questioni amministrative tra cui l’approvazione del Bilancio di previsione, la Rendicontazione di gestione, tutte le procedure connesse alle operazioni elettorali politiche e regionali nonché l’oggettiva difficoltà di esperire nuove procedure in tempi molto rapidi.


Pertanto è stato conferito alla dottoressa Gloria Ruvo, oltre all’incarico di Segretario Generale e di Responsabile in materia di Prevenzione della corruzione e Trasparenza, anche quello di Responsabile del Servizio Risorse Umane e di Avvocatura civica. Ai funzionari comunali avvocato Gian Luca Passerini e dottoressa Tiziana Fede sono stati rispettivamente conferiti gli incarichi di Vice Segretario comunale titolare e di sostituto; al dottor Luciano Bongiorno le funzioni dirigenziali per il servizio extrasettoriale di protezione Civile.

Al dottor Quirino Volpe la dirigenza del settore Economico e Finanziario oltre che del Welfare, al dottor Nicolò Critti la responsabilità del Servizio Gare, Contratti e Provveditorato.

Infine, al sub Commissario dottor Domenico Talani sono state attribuite le deleghe ai Servizi Demografici ed Elettorali, ai Servizi Ambientali e Patrimonio, alla Polizia Locale e Protezione Civile oltre che di delega in tutti i casi di assenza o impedimento del Commissario Prefettizio.