“ADHD, se si conosce fa meno paura”, incontro all’Istituto Volta di Latina

“ADHD, se si conosce fa meno paura”, incontro all’Istituto Volta di Latina

ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività – é un disturbo ancora poco conosciuto. Per questo motivo la prof.ssa Claudia Rossi, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo A. Volta di Latina, supportata da tutto il collegio docenti, ha deciso di mettere in campo impegno ed energie e promuove per venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 16:30, presso l’Auditorium Ponchielli un’incontro sul tema dal titolo “ADHD: Conosciamolo un po’, se si conosce fa meno paura”.

La dott.ssa Cristina Lemme, presidente dell’AIFA Onlus Lazio, e la dott.ssa Ilaria Colangelo, psico-terapeuta cognitivo comportamentale, dialogheranno con famiglie e docenti su come l’ADHD sia vissuto al pari di un problema che genera stress sia nell’alunno, spesso al centro di episodi di mancato autocontrollo, che nei docenti e nelle famiglie.

Si parlerà anche della necessità di gestire i comportamenti-problema a scuola, dell’importanza di comprendere le motivazioni delle manifestazioni comportamentali dei bambini, così da imparare a supportare il gruppo-classe in modo da garantire una serena convivenza a scuola, l’ambiente più im-portante in cui apprendere anche le relazioni sociali.

“Un incontro da me fortemente voluto, sottolinea la Dirigente Scolastica, (prof.ssa Claudia Rossi), perché si tratta di affrontare tematiche interessanti che riguardano anche e non solo la sfera dell’integrazione sociale”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social