Nella serata di venerdì 12 gennaio, in occasione della manifestazione “Notte Nazionale del Liceo Classico” che si è svolta presso l’istituto Dante Alighieri di Latina (in contemporanea con altri trecento licei classici sul territorio nazionale e con il patrocinio del MIUR) una delegazione della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, guidata dal presidente commendator Lucio Benacquista a seguito del gradito invito ricevuto dalla dirigente scolastica dell’istituto Giovanna Bellardini e dei docenti del liceo stesso, ha preso parte con entusiasmo all’evento.
«Lo scopo dell’invito – si legge nella lettera ricevuta – è la sensibilizzazione dei nostri alunni e di quanti saranno nostri ospiti nel corso della serata, ai valori dello sport, che ben si sposano con la classicità». La società ha accolto con grande piacere e interesse l’invito, vista la grande importanza che il club nerazzurro rivolge ai giovani e alla loro crescita, non soltanto in ambito sportivo, ma anche socio-culturale.
A partire dalle 18:30 e fino alle 20 nella palestra del Liceo Classico Dante Alighieri è andato in scena un triangolare tra gli studenti dell’istituto e con la partecipazione straordinaria degli atleti del settore giovanile Andrea Di Santo, Francesco Tricarico e Matteo Di Prospero (attualmente anche studente del liceo).
All’evento sono intervenuti anche il capitano della prima squadra di Serie A2, Andrea Pastore e il compagno di squadra Riccardo Tavernelli, accompagnati da una delegazione dirigenziale composta dal presidente Lucio Benacquista, dal direttore sportivo Sergio Tricarico e dal team manager Mauro Giancarli. I giocatori della prima squadra si sono intrattenuti sul parquet insieme agli studenti scambiando passaggi e sfidandosi nei tiri a canestro apprezzando notevolmente l’entusiasmo dimostrato dagli alunni.
Al presidente nerazzurro Lucio Benacquista è stata consegnata anche una targa ricordo con la seguente incisione: «Alla società sportiva Latina Basket Benacquista Assicurazioni per la cortese disponibilità e la fattiva collaborazione alla promozione e diffusione dello sport nella scuola. Firmato: i docenti di educazione fisica»
La serata è stata divertente e ha dato vita a momenti di giovialità e condivisione, caratteristiche proprie dello sport in genere e della pallacanestro nello specifico.