La Volley Terracina torna a vincere: fa suo il derby con la Marzocchi Fondi

 

La Volley Terracina torna a sorridere e lo fa aggiudicandosi il derby contro la Marzocchi Fondi, fanalino di coda del girone, che nulla ha potuto contro la voglia di riscatto delle giovani tigrotte biancocelesti, dopo la battuta d’arresto della settimana scorsa.


Questa vittoria ha un doppio significato per le ragazze di mister Pesce, il primo è quello che riporta su il morale e la fiducia in vista anche delle prossime impegnative gare, il secondo è che con il risultato ottenuto, qualifica di fatto matematicamente la squadra alla Coppa Lazio. Partita comunque non semplicissima quella giocata dalla Volley Terracina che in avvio è rimasta spiazzata dalla partenza sprint delle fondane e poi ha impiegato non poche energie per recuperare lo svantaggio accumulato, per poi comunque prendere le dovute misure e alla fine vincere con una certa tranquillità.

Dicevamo partenza sprint del Fondi che in breve tempo vola prima a condurre 5-2 e poi allungare 10-4: le biancocelesti faticano ad ingranare e trovare un certo ordine nelle loro giocate, il discorso non cambia andando avanti, anzi Fondi allarga il gap e va sul 15-8. Pesce chiama ovviamente timeout per schiarire un po’ le idee alle sue ragazze che al rientro in campo, prendono alla lettera tutte le indicazioni del proprio allenatore e iniziano a mangiare terreno e punti alle avversarie arrivando ad una lunghezza da loro, 20-19. Il coach fondano Savastano vede la difficoltà delle sue atlete a tornare a giocare come in precedenza, e ferma il gioco per cercare di stoppare anche il ritmo impresso dalla Volley Terracina, ma purtroppo per lui le cose non cambiano al ritorno in campo, Terracina continua a fare punti, sorpassa Fondi e, con un parziale di 6-1 va a conquistare il set sul 25-21.

Il secondo set vede un equilibrio per quasi tutta la durata dello stesso, condotto dal Fondi con un piccolo margine fino al 10-8, per poi continuare in un’alternanza di emozioni e un’altalena tra le due squadre a condurre nel punteggio. Andando verso la conclusione del set, Terracina mostra una concentrazione maggiore e con un servizio che quest’oggi risulta essere molto più incisivo e quasi mai falloso, costringe il Fondi a commettere qualche errore di troppo o ad avere gioco scontato, facilitando la ricostruzione in contrattacco della Volley Terracina che alla fine con una schiacciata della De Bellis chiude il secondo set sul 25-23, andando sul 2-0.

La Volley Terracina tira un forte sospiro liberatorio e forte del vantaggio acquisito affronta il terzo set, che da subito la vede condurre in testa nel punteggio, situazione che non perderà più fino alla fine del match. Prima va sul 5-3, poi allunga sul 10-4 per poi accelerare e volare verso il 15-5: Fondi sembra volersi arrendere e non averne più, troppo il divario dalle proprie avversarie, che forti di quanto ottenuto giocano con molta più scioltezza. Gli scambi successivi lo dimostrano, infatti le biancocelesti continuano a fare punti e bucare la difesa avversaria in quasi ogni attacco allungando il vantaggio e arrivare fino al 20-9. Le ultime giocate rispettano in pieno il cambio palla e così facendo la Volley Terracina giunge a conquistare nuovamente set e incontro, vincendo il terzo parziale con il punteggio di 25-15.

Una bella iniezione di fiducia, dicevamo, questa vittoria che riporta la Volley Terracina a ridosso delle prime della classifica, affrontando la prossima settimana lavorativa con maggiore entusiasmo in vista della prossima delicata sfida, tra le mura amiche del PalaCarucci contro la Virtus Roma.

A PAGINA 2 – IL TABELLINO DELLA GARA