FLASH. E’ in corso in questi minuti una riunione straordinaria del comitato per l’ordine e la sicurezza a porte chiuse convocata d’urgenza questa mattina dal Prefetto Maria Rosa Trio all’interno della sala ‘Antonio Sicurezza’ nel palazzo municipale di Formia.
La riunione si è resa necessaria a seguito della cattura del latitante Filippo Ronga, avvenuta venerdì sera nella piazza di Sant’Erasmo, nel quartiere Castellone a Formia quando non erano ancora le ore 21, dopo un inseguimento e un conflitto a fuoco in cui lo stesso Ronga è rimasto ferito.
Il 41enne latitante è un affiliato del clan Ranucci di Sant’Antimo ed era ricercato dal 2013 sulla base di due ordinanze di custodia cautelare del Tribunale di Napoli.
Sono presenti il Procuratore Capo di Cassino Luciano d’Emmanuele, il Prefetto di Latina dott.ssa Maria Rosa Trino, il commissario prefettizio del Comune di Formia dott. Maurizio Valiante, il Vicario del Questore Primo Dirigente della Polizia Cristiano Tatarelli, il comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina Gabriele Vitagliano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Latina Michele Bosco, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Formia David Pirrera, il Vice Questore Paolo Di Francia, il Comandante del gruppo di Formia della Guardia di Finanza Tenente Colonnello Sergio De Sarno e la comandante della Polizia Municipale di Formia Ten.te Rosanna Picano.
Presenti anche il sindaco del Comune di Gaeta Cosimino Mitrano, il sindaco del Comune di Itri Antonio Fargiorgio, il sindaco del Comune di Minturno Gerardo Stefanelli e il sindaco del Comune di Spigno Saturnia Salvatore Vento.