“Fermenti musicali locali”, quarta edizione dietro l’angolo: ecco tutti i nomi

E’ ormai tutto pronto per la quarta edizione di “Fermenti musicali locali”, lo speciale radiofonico sulla musica indipendente nato nel 1999 quando dj Romano SoloGrandiSuccessi propose la prima e un po’ sperimentale edizione. L’anno successivo seguì la seconda, poi per diversi motivi, l’iniziativa cadde nel dimenticatoio, finché nella primavera del 2017 viene ripresa dal dj, realizzando la terza riuscita edizione.

Proprio sulla scia di quel successo si arriva a questa quarta: “Con l’edizione del gennaio 2018 – precisa il dj -, ho trasformato questo programma in un vero e proprio festival della musica indipendente prodotta a Roma e provincia e Latina e provincia”.


Nove saranno le espressioni artistiche in scaletta, per un totale di 11 brani originali, tutte canzoni molto ben fatte; in tutto sono coinvolti una trentina di musicisti provenienti da molti paesi del centro sud del Lazio: gli artisti provengono infatti da Roma, da Latina e provincia, da Aprilia, da Anzio, da Nettuno.

I brani in scaletta sono di cantanti come Jamir0, giovane talento che spazia dall’hip-pop al rock, alla musica cantautorale e che a novembre scorso ha lanciato il suo ultimo singolo o come Alessandro Paolucci esempio dell’auto produzione al 100% perché lui compone, canta, suona e produce le sue canzoni nel suo studio casalingo. Avremo anche il promettente Manuel Finotti con una canzone hip-pop veramente molto carina e orecchiabile. Di nuovo in scaletta ci sarà Angelo Iannelli, il raffinato cantautore con all’attivo già diversi singoli e che recentemente ha pubblicato il secondo album realizzato nello studio di Alessandro Canini, il quale ha prodotto recentemente anche un artista del calibro di Antonello Venditti. Ci sarà anche la brava Veronica Creo che arriva da Formia, con già una carriera fatta di tante apparizioni televisive e di tournée nazionali, di cui ascolteremo anche una sua canzone molto radiofonica.

Ampio spazio anche alle band, con la reggae music dei grandi e noti Junia & Taxi 109 (Fabio “Junia” Bonaldo, Luca “Joss” Viani, Umberto Nocera, Angelo Morrone, Vittorio De Angelis), che sono tornati alla grande nell’ultimo anno facendo una serie di concerti sempre molto riusciti, in giro per il litorale e che attualmente stanno promuovendo il loro ultimo album. Ci saranno anche i Portugnol Connection una formazione di sette elementi (Riccardo Bergottini, Christian Carobene, Claudio d’Emilio, Luca Telò, Alberto Pispero, Marco Torresan, Federica Carobene) che suonano patchanka, un genere che abbraccia molti altri sotto generi, con una bella canzone in scaletta.

Spazio anche ai Rockeros gruppo interessante di Latina e provincia formato da ben dieci elementi (Valentina Brugnetti, Marco Federici, Martina Tzironas, Giovanni Ianniello, Vinicio Riccardi, Umberto Marrapodi, Line Masithela, Diego La Prova, Alice Novella, Giulia Mazzoli) che suonano un ottimo rock cantato in italiano. Ci saranno anche i Lonely, un gruppo di Anzio (Miriana Colagiovanni, Pablo Ciriaco, Emanuele Valle e Davide Soro), sono musicisti giovani ma già molto preparati e che hanno composto inediti molto interessanti. Saranno presenti in scaletta anche gli Spiriti Ribelli (Francesco Novara il “DOC” al basso, Andrea “Benny” Melai alla batteria, Alessio Laurenzi “Lex” alla chitarra e Giambattista De Cosmo, la voce della formazione), gruppo rock formatosi nel 2015 e che negli ultimi mesi si sta dedicando alla produzione di brani inediti, cantati rigorosamente in italiano.

“Ci tengo a ringraziare – continua il dj – in primis i giornali locali che hanno dato molto risalto a questa iniziativa e che hanno permesso di farla conoscere a molti artisti che così hanno potuto parteciparvi, ringrazio anche tutti i musicisti che sono stati molto molto precisi nel fornirmi il materiale e le loro biografie e poi chiaramente ringrazio Radio Omega Sound che anche quest’anno mi ha dato lo spazio radio per mettere in piedi questa trasmissione, unica nel suo genere”.

Appuntamento quindi venerdì 12 gennaio 22:30, ed in replica sabato 13 gennaio ore 18:10 (per info: djromanosgs@gmail.com) sulle frequenze 91.400 e 102.200 mhz (ascoltabile anche in streaming sul sito della radio) per la quarta edizione di “Fermenti musicali locali”.