La Volley Terracina chiude il 2017 con una vittoria nella Capitale

Campionato regionale di pallavolo – Serie C – Girone B – 10° giornata, partita del 16 dicembre: Apd Don Orione – Volley Terracina 2-3 (23-25; 23-25; 25-17; 25-23; 9-15)

Don Orione: Abbatecola 1, Cesaroni 2, Ferraris 18, Pasquali, Pio 8, Rolli, Rumi 15, Santoro 24, Del Vecchio (L1). n.e. Cesolini, Poloni. 1° all. Priori, 2° all. D’Agostino.


Terracina: Carrisi 14, D’Angelo, De Bellis 22, Scorsini 5, Pizzuti 13, Mancini 14, Polverino, Pisacane (L1), Vavoli (L2). n.e. Tigli, Olleia, Mariani. 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.

Arbitri: Follini, Antonelli.

Don Orione: Bv 8, Bs 14, M 1

Terracina: Bv 11, Bs 10, M 6

La Volley Terracina chiude questo 2017 con una vittoria, la terza consecutiva, andando ad espugnare il campo della Apd Don Orione Roma, al termine di una lunga battaglia chiusa dalla squadra biancoceleste solamente al quinto set, dopo essere stata in vantaggio per due set a zero.

Bella la prestazione delle ragazze di Mr. Pesce, che ad esclusione delle battute finali del terzo set, dove hanno accusato un piccolo passaggio a vuoto, consentendo alle romane di vincere in seguito il set, sono state sempre in partita con un piglio davvero determinato, concrete e disposte in campo con ordine dal proprio allenatore. Non hanno mai consentito alle avversarie di poter dettare i ritmi di gioco, ma anzi fare la partita, controbattendo colpo su colpo alle insidie portate dagli attacchi delle bande del Don Orione, che si è dimostrata essere squadra ben attrezzata, quadrata e con buone individualità.

Tutti i set hanno vissuto di grandi emozioni, facendo divertire il numeroso pubblico intervenuto nella palestra della Camilluccia, che alla fine ha attribuito il giusto plauso a tutte le protagoniste scese in campo.

La cronaca. Subito forte Terracina in avvio, 5-2 e vantaggio inalterato anche negli scambi successivi, 10-7. La squadra di Pesce sembra aver iniziato con un buon approccio quest’oggi e difatti lo dimostra anche il fatto che il vantaggio aumenta con il passare dei minuti, 15-10, giocando con molta tranquillità e determinazione. Don Orione cerca di accorciare il gap ma non trova terreno fertile, in quanto le giovani biancocelesti continuano a giocare sul cambio palla e avvicinarsi alla fine del set sempre in vantaggio, 20-15. Qui un pò di rilassatezza permette alle romane di rifarsi sotto notevolmente, ma la Volley Terracina rialza la testa e chiude il set a proprio favore sul 25-23.

Nel secondo set l’equilibrio è più marcato con Don Orione che lo conduce fino alla metà dello stesso con un margine esiguo sulle avversarie terracinesi, 5-4 prima e 10-8 poi, fino alla brusca reazione del Terracina che con un parziale di 7-3 riparte e supera nel punteggio le romane, 15-13, con Carrisi e De Bellis protagoniste assolute di questa rimonta. La partita ora regala lampi di ottimi scambi tra le due formazioni, con botta e risposta da entrambe le parti, Don Orione di nuovo sopra 20-19, ma questo non fa altro che provocare nuovamente la reazione della Volley Terracina che ingrana la marcia e va a conquistare nuovamente il set con lo stesso punteggio del precedente, 25-23, portandosi sul 2-0.

La vittoria del set carica a dovere la Volley Terracina che nel terzo set, pur con Don Orione a condurre nel punteggio, controlla il match e le avversarie da molto vicino, non permettendo loro di scappare via, 5-3, 10-8 e 15-13, questi i parziali tutti a favore di Don Orione. Passata la metà del set, la Volley Terracina prima raggiunge le avversarie ma poi, come detto in precedenza, un passaggio a vuoto consente al Don Orione di prendere il largo per non essere più raggiunta, 20-15 e poi il 25-17 finale, accorciando il punteggio.

La partita è davvero bella e lo dimostra un meraviglioso quarto set, con le squadre che non hanno mollato nulla, lottando palla su palla, il tutto a vantaggio dello spettacolo che ne è derivato. Avvio Don Orione 4-2 e 10-4, cosa che al momento lascia un po’ stordita la formazione biancoceleste che però ha la forza di ripartire e andare a riacciuffare le avversarie sul 12-12, dando poi vita, insieme al Don Orione, ad un’altalena di emozioni davvero uniche. Il punteggio non si scolla dalla parità fino alle battute finali del set con capovolgimenti continui nello score fino al 23-23, quando con un colpo di reni finale del Don Orione provoca il break decisivo per la vittoria nel set, 25-23, rimandando il tutto al quinto set.

La mancata vittoria del set e dell’incontro porta un po’ di facce scure sulla panchina del Terracina al cambio di campo, botta che avrebbe inciso notevolmente sul morale di chiunque, ma le ragazze, spronate a dovere dal proprio allenatore, tornano in campo sempre più combattive, con Don Orione che lotta fino a metà set per poi cedere alla distanza. Parità fino al 4-4 ma al cambio campo Terracina è sopra di 2, 8-6, vantaggio che aumenta poi subito dopo, 10-6, la ricezione tiene benissimo e permette alla regista D’Angelo di poter liberare le proprie attaccanti con precisione, mentre il punteggio continua ad andare nel verso giusto, 12-7 Terracina e chiusura, con schiacciata di De Bellis per il 15-9 finale.

Con questa vittoria la Volley Terracina sale al quarto posto della classifica in piena zona playoff, regalandosi la terza vittoria consecutiva e un Natale più disteso per tutto l’ambiente biancoceleste: con l’occasione la società porge a tutti i propri sostenitori i migliori auguri di Buone Feste.