Partirà domani venerdì 8 dicembre il progetto Vivi il Parco con le “avventure del trenino Gaetanino a Monte Orlando”.
Un bellissimo trenino rosso fiammante si inoltrerà nel bosco e porterà i passeggeri fino alla cima del promontorio. Sarà un’esperienza del tutto nuova e un modo diverso per esplorare il parco con le sue bellezze naturalistiche e storico-archeologiche. Si percorrerà il bosco di lecci ascoltando la descrizione naturalistica e sarà già magia. Poi si verrà accolti in Piazza S.Maria Ausiliatrice dove un ” Cicerone” narrerà la storia dei luoghi e di coloro che l’hanno “scritta”, a partire da Munazio Planco e il suo Mausoleo, uno dei monumenti funerari meglio conservati dell’epoca romana per arrivare al mirabolante sistema di fortificazioni militari che contraddistingue tutto Monte Orlando.
Finalmente una delle zone più belle di Gaeta viene resa fruibile a tutti andando a completare un’offerta turistica già di per sè straordinaria. Il Presidente Davide Marchese dichiara: “Tutto ciò è stato possibile grazie alla volontà e alla determinazione di enti ed associazioni che hanno creduto fermamente in questo progetto decidendo finalmente di mettersi in rete per un obiettivo comune.Il progetto “Vivi il parco” con il servizio del trenino “Gaetanino” è stato possibile grazie alla collaborazione di Soprintendenza, Parco Riviera di Ulisse, Comune di Gaeta, i Viaggi di Kilroy, Beducci bus e i Tesori dell’arte”.
Anche l’Arcivescovo Mons. Luigi Vari non ha voluto far mancare la sua presenza in un momento così bello per la comunità partecipando al “battesimo” del viaggio inaugurale. Si parte l’8 dicembre e poi tutti i fine settimana fino a metà gennaio.
Corse alle ore 9, 10, 11,12 a partire dall’area spaltoni (adiacente al bar chiar di luna). È possibile prenotare viaggi per gruppi
Foto per gentile concessione di Marinella Marruzzino
A PAGINA 2 – “Fotogallery”