Questione migranti ad Aprilia: l’intervento dell’Amministrazione

Il Comune di Aprilia

Con riferimento all’affissione di uno striscione di Casapound, avvenuta tra venerdì e sabato scorso, e riportante la dicitura “Immigrazione: Coop e Comune soci in affari”, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue.

“L’Amministrazione non sta attuando misure che favoriscono l’arrivo di migranti sul proprio territorio addirittura allo scopo di una speculazione economica, quanto piuttosto ha aderito al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, cosiddetto Sprar, al fine di controllare e verificare quanto avviene nei confini di Aprilia, dove allo stato risultano ospitati circa la metà dei migranti previsti dalla normativa di riferimento.


Polemiche che oltre ad essere strumentalmente false, hanno evidentemente lo scopo subdolo di diffondere odio sociale con presunti giri di affari sulla pelle dei migranti.

Per questi motivi, l’Amministrazione respinge le accuse mosse nei propri riguardi e si dichiara disponibile a sostenere un serio confronto pubblico su un argomento particolarmente delicato sul quale si fa, in maniera disinvolta, così tanta strumentale disinformazione”.