Il decimo turno di gare del campionato di Serie A2 Old Wild West al PalaBianchini, di fronte a oltre 1400 spettatori, ha visto la Benacquista Assicurazioni Latina Basket vincere dopo un tempo supplementare il difficile match con la Metextra Reggio Calabria con il risultato finale di 93-91. Protagonisti durante la presentazione delle squadre anche gli Atleti Special Olympics presenti al palazzetto che, con il sostegno di FIBA Europe e in collaborazione con Euroleague Basketball, si stanno allenando per la European Basketball Week, l’evento dedicato alla pallacanestro, che grazie allo Sport Unificato valorizzerà tutte le abilità in campo.
Ancora una volta una partita avvincente ed emozionante che la Benacquista ha concluso con un meritato successo, il terzo consecutivo di fronte al proprio pubblico, anche in questa occasione fondamentale con il calore e il supporto con cui ha sostenuto la squadra a partire dai primi minuti e fino all’ultimo secondo dell’overtime. Due punti estremamente importanti per Latina, che li ha guadagnati grazie a una solida prestazione del collettivo. Superba la prova dei due giocatori statunitensi. Raymond 32 punti realizzati tirando con il 70% dalla lunga distanza e facendo l’en plein dalla lunetta (9/9), 9 rimbalzi catturati, 4 assist distribuiti, una stoppata rifilata agli avversari e ben 44 di valutazione. Hairston ha firmato una doppia/doppia composta da 24 punti e 12 rimbalzi, oltre a 1 schiacciata e 4 assist che gli sono valsi 35 di valutazione. Sul fronte italiano, determinante il rientro del playmaker titolare Tavernelli, che ha guidato i compagni soprattutto nei momenti critici del match, 11 punti e 6 assist per Riccardo rimasto in campo per trenta minuti di gara. Doppia cifra anche Laganà con 11 punti 5 assist e in generale buono il contributo di tutti i componenti della squadra. Di fronte a un avversario difficile come la Metextra Reggio Calabria, la vittoria conquistata dai nerazzurri acquista sicuramente maggior valore, anche in vista della durissima settimana che attende i ragazzi di coach Gramenzi.
Il prossimo appuntamento con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in programma giovedì 7 dicembre alle ore 20:30, al PalaEstra per sfidare la Soundreef Siena nel recupero della 9^ giornata. A seguire, domenica 10 dicembre, i nerazzurri saranno impegnati in un’altra trasferta a Casale Monferrato, per affrontare la Capolista Novipiù.
Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Metextra Reggio Calabria 93-91 dts (21-21, 40-37, 59-64, 81-81)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Hairston 24, Guerra n.e., Tavernelli 11, Laganà 11, Saccaggi 7, Allodi 4, Pastore 4, Di Ianni, Jovovic n.e., Ambrosin n.e., Raymond 32, Cavallo n.e.. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.
Metextra Reggio Calabria: Pacher 19, Passera 2, Caroti 13, Fabi 14, Baldassarre 14, Rossato 5, Agbogan, Benvenuti 13, Marino n.e., Roberts 11. Coach Calvani. Vice Luise.
Note: Spettatori 1440. Latina tiri da due 53% (21/40) tiri da tre 41% (11/27) tiri liberi 75% (18/24). Reggio Calabria tiri da due 54% (21/39) tiri da tre 39% (13/33) tiri liberi 77% (10/33). Usciti per 5 falli: Rossato per Reggio Calabria.
Arbitri: Ursi Stefano di Livorno, Pecorella Pasquale di Trani (BA), Perocco Alberto di Ponzano Veneto (TV).