Il consigliere regionale Forte: “Il Lazio è fuori dal commissariamento per la sanità”

Il Lazio è fuori dal commissariamento per la sanità – ha dichiarato in una nota il consigliere regionale Enrico Forte -. Lo ha decretato oggi il Ministero della sanità a conclusione delle ultime verifiche sui conti che hanno confermato come il pesantissimo disavanzo che nel 2007 ammontava a quasi due miliardi certificati è stato recuperato.

Questo significa che oggi la sanità laziale non produce più un euro di disavanzo e che la Giunta Zingaretti è riuscita a rimettere i conti a posto. Un risultato che mette fine a dieci anni di “lacrime e sangue” imposti dalla gravità della situazione ereditata: anche per la sanità pontina inizia una nuova fase, peraltro già avviata con i concorsi per la stabilizzazione di centinaia di precari tra medici e personale ospedaliero di tutte le strutture del territorio, fase che proseguirà nel 2018 con ulteriori assunzioni e con investimenti per le strutture e l’innovazione tecnologica degli ospedali della provincia di Latina.


La situazione odierna avrà ricadute positive su tutta l’assistenza sanitaria sul territorio pontino: il rafforzamento del Santa Maria Goretti per arrivare al riconoscimento di Dea di 1 livello, la realizzazione del Policlinico del Golfo, futuro Dea di secondo livello, per il quale c’è già il progetto esecutivo e ancora il potenziamento di tutti i servizi territoriali comprese la Case della salute, quelle esistenti di Sezze e Aprilia e quella che sarà realizzata a Gaeta nel 2018. Un esempio di buon governo e amministrazione efficiente.”