Luminarie a Formia, Aprea: “Impegnate somme che il consiglio non ha ancora deciso di assegnare”

Mattia Aprea

“Formia ha dovuto subire un bilancio di previsione votato dalla nuova maggioranza Pd-forza Italia mal strutturato e poco attento alle esigenze vere delle città e lo abbiamo denunciato in consiglio comunale al momento dell’approvazione del bilancio di previsione.
A pochi mesi dell’approvazione dello stesso si sta assistendo a variazioni di bilancio fatte dalla giunta con i poteri del consiglio comunale per “motivi d’urgenza elettorale”. La legge è chiara ma a Formia si fa finta di non sapere e si va avanti con alchimie  forzature che nulla dovrebbero avere a che fare con con un’amministrazione attenta soprattutto al bene della Città così come si è ampiamente sbandierato pur di giustificare un autentico papocchio volto al solo mantenimento delle poltrone.” Lo dichiara in una nota stampa il consigliere Mattia Aprea

“Ma veniamo ai fatti: Il giorno 23 ottobre 2017 la giunta PD-FI vota la delibera 271 avente ad oggetto “variazione al bilancio ai sensi dell’art.175 del TUEL” Fin qui tutto bene, cose che succedono! Infatti le variazioni di bilancio possono essere votate dalla giunta con i poteri del consiglio ma il consiglio stesso deve procedere alla ratifica entro 60 giorni dall’approvazione in giunta. Il problema è che questa variazione non è mai stata portata all’attenzione della commissione bilancio ne tanto meno il presidente del consiglio si è preoccupato di convocare il consiglio comunale per la ratifica! Si tratta, lo voglio ricordare a me stesso, di una variazione di bilancio di 225.000€, somma destinata ad aumentare i due capitoli del turismo (sempre in questi anni bistrattati).”


“Le somme sono state tolte ai capitoli “spese per la valorizzazione dei beni archeologici”, “premio internazionale Foa”, “contributi allo sport”, “spese gestione itc”, e “spese staff del sindaco”. Oltre a questo è stata inserita una somma importante proveniente dall’avvocatura
comunale. Si risponderà: “i sessanta giorni non sono ancora passati e quindi abbiamo tempo!” Un tanto premesso, ed il premesso è già di per se eloquentemente negativo per usare un eufemismo, non si può non evidenziare l’ultima vergogna della maggioranza PD-FI! Si giunge, infatti, al 2 novembre dove si rinviene una ulteriore delibera di giunta e precisamente la n.281 del 2-11-2017. Dalla lettura della predetta si evince che l’amministrazione ha intenzione di organizzare una serie di iniziative spettacolari  per il periodo natalizio ed indica le opportune linee di indirizzo ai dirigenti dei settori competenti affinchè diano avvio alle procedure amministrative necessarie alla realizzazione degli eventi che prevedano la utilizzazione delle somme contenute in due capitoli indicati nell’atto deliberativo.”

“Questi capitoli, però, sono stati rimpinguati dalla delibera precedentemente riportata (la n. 271), che non è mai arrivata sui banchi del consiglio comunale, così come dettato dalla legge. Sicuramente i dirigenti avranno avviato le procedure di gara per non arrivare come al solito in ritardo alle festività natalizie ma altrettanto sicuramente hanno operato senza la obbligatoria ratifica del Consiglio Comunale!”

“Tali considerazioni offrono lo spunto per una serie di argomenti che, per brevità, si sintetizzano su due di questi: La delibera di giunta 271 andava portata in commissione bilancio immediatamente e celermente il presidente del consiglio avrebbe dovuto convocare il consiglio per la ratifica e questo non è stato fatto!;  con la delibera 281 si impegnano somme che il consiglio comunale non ha ancora deciso di assegnare ad altro e le questioni di bilancio sono di esclusiva competenza del consiglio comunale. Alla luce di ciò, ove la ratifica del Consiglio Comunale non dovesse intervenire, cosa questa altamente probabile se non certa attese le ultime defezioni “maggioritarie”, la Giunta Comunale ha creato un sicuro debito extra bilancio che, lo dico sin da subito, dovranno risarcire esclusivamente di tasca loro senza sognarsi di vederselo rimettere dai cittadini Formiani!”

“Soprattutto non si sognassero di far leva sul buon senso della minoranza, peraltro oggi maggioranza, perchè a questo stillicidio io, come credo anche gli altri componenti della minoranza-maggioranza, non ci sto! Soprattutto la si smettesse di parlare del bene di Formia perchè non è certo questa amministrazione PD-FI a farlo! Quanto innanzi dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, che questa amministrazione naviga a vista e non persegue il fine che tanto ipocritamente sbandiera bensì un fine che non è di facile comprensione ma che sicuramente non va nella direzione del superiore interesse dei cittadini Formiani.”