Il generale della Finanza in visita al Comando provinciale di Latina

Il Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente, Comandante Interregionale dell’Italia Centrale e dell’Italia Centro-Settentrionale, con competenza sulle Regioni Lazio, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Marche, Toscana ed Emilia Romagna, nella giornata odierna si è recato in visita presso il Comando Provinciale di Latina. 

Accompagnato dal Comandante Regionale Lazio, Gen.D. Bruno Buratti e dal Comandante Provinciale di Latina, Col. t.ST Michele Bosco, ha incontrato il Prefetto di Latina, Dott.ssa Maria Rosa Trio ed il Procuratore della Repubblica di Latina, Dott. Andrea De Gasperis.


Il Comandante Interregionale ha poi rivolto un saluto a tutte le Fiamme Gialle pontine, riunitesi per l’occasione nel salone d’Onore di Palazzo “M” insieme ai delegati degli Organi di Rappresentanza Militare COCER, COIR e COBAR e ad una copiosa aliquota dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sottolineando ai numerosi presenti l’importanza del ruolo svolto nella custodia dei valori e della tradizione del Corpo.

In seguito, il Gen. C.A. Valente ha affrontato varie tematiche, dal benessere del personale, alla logistica, all’attività operativa, ricordando alle Fiamme Gialle il ruolo e le peculiarità della Guardia di Finanza, moderna Istituzione, capace di corrispondere rapidamente ed efficacemente a tutti i mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economico-finanziari del Paese, dell’Unione Europea e di tutti i cittadini.

L’alto Ufficiale si è complimentato per i risultati conseguiti nei diversi settori di servizio dal Comando Provinciale di Latina.
Il Comandante Interregionale ha poi proseguito la propria visita recandosi presso il Gruppo di Formia, che costituisce un importante presidio di polizia economico-finanziaria nel sud-pontino, costantemente impegnato nell’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati e nella repressione dei reati di riciclaggio e illegale reimpiego di capitali.

La giornata si è conclusa presso la Sezione Operativa Navale di Gaeta, dove il Gen. C.A. Valente ha preso visione del dispositivo navale del Corpo, impegnato sulle acque pontine nel nuovo rilevante ruolo di Polizia del mare, con compiti specialistici nei reparti “sicurezza e sorveglianza” marittima.