Festa del 4 novembre per tutta Italia, ma non per Sperlonga: “Una farsa”

“Lo spettacolo di piazza con protagonista il sindaco Cusani è stato nuovamente rinviato a causa della pioggia. Il primo cittadino si esibirà dal vivo il prossimo lunedì 20 novembre, nella speranza che sarà una giornata di sole. Cusani, infatti, assente a giunte, commissioni e consigli comunali ma sempre pronto per gli eventi in piazza, ha deciso che non andrà in scena sotto la pioggia. Causa maltempo, infatti, la commemorazione già spostata al 6 novembre, è stata rinviata prima al 13 e ora al 20 novembre, salvo pioggia ovviamente”. Lo scrive il gruppo consiliare di Sperlonga Cambia.

Armando Cusani

“Il 4 novembre è la giornata celebrativa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, dedicata anche alla memoria dei caduti e dei dispersi in guerra. La giornata nazionale è stata istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e le celebrazioni si tengono ogni 4 novembre, oppure nella prima domenica del mese. Questo vale per tutta l’Italia, da Palermo a Milano, passando per Napoli e Roma. Vale per tutti, ma non per Sperlonga.


La celebrazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rappresenta un momento fondamentale per la memoria collettiva e per l’insegnamento dei valori di lealtà, di dedizione e appartenenza alla Patria. Valori che non possono essere sottoposti all’arbitrio di una classe politica che ritiene di poter fare ciò che vuole e quando vuole. La storia e la tradizione non possono essere piegate alle esigenze dell’amministrazione comunale di turno.

Il sindaco Cusani, tuttora coinvolto in gravi vicende giudiziarie, sta semplicemente dimostrando di volere un palcoscenico sul quale soddisfare il suo ego, senza tenere in minima considerazione lo spirito e il significato delle celebrazioni del 4 novembre. Dispiace che per soddisfare le manie di protagonismo del primo cittadino quella che doveva essere una giornata di festa e commemorazione abbia finito per trasformarsi in una farsa“.