A Cori due giorni di iniziative per ricordare monsignor Marafini

A Cori due giorni di iniziative per ricordare monsignor Marafini

Il 18 e il 19 novembre, nel primo centenario della nascita, il Comune di Cori, in collaborazione con Serra International Italia (Aggregato alla Pontificia Opera delle Vocazioni Sacerdotali), dedica due giorni di iniziative alla figura di un corese illustre, monsignor Giuseppe Marafini. Indimenticato vescovo della diocesi di Veroli-Frosinone dal 1964 al 1973 e, prima, storico rettore del seminario vescovile di Velletri per quasi venti anni.

Sabato 18 novembre alle 17 nella chiesa di San Tommaso, si aprirà un pomeriggio davvero intenso in cui si ripercorrerà l’instancabile attività di monsignor Marafini e si metterà a fuoco una personalità, la sua, dal profondo spessore umano e culturale. L’incontro sarà aperto dal saluto del sindaco di Cori, Mauro De Lillis. Introdurrà i lavori don Pasquale Bua, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Interverranno monsignor Mario Sbarigia, vicario generale della diocesi di Latina e già allievo di monsignor Marafini nel seminario di Velletri; don Sergio Reali, rettore del seminario presso ‘Nuovi Orizzonti’ nella diocesi di Frosinone; Lucia Abignente, rappresentante del Movimento dei Focolari; Antonietta Agostinelli, insegnante, già allieva di monsignor Marafini. Seguiranno altre testimonianze e il saluto della famiglia. Moderatore lo studioso Adolfo Gente. La chiusura dei lavori sarà affidata a don Angelo Bonaiuto, parroco a Cori e direttore della Caritas diocesana.

Domenica 19 alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria della Pietà, Messa officiata dal vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata e animata dal coro ‘Lumina Vocis’, diretto dal M° Giovanni Monti. Al termine della celebrazione, il ‘Lumina Vocis’ si esibirà in un concerto di musica polifonica. Infine, in occasione della Giornata Mondiale della Carità, alle 13 presso l’oratorio della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, sarà inaugurata la mensa cittadina, realizzata grazie all’impegno del Comune di Cori e della Caritas diocesana.

Attorno alla figura del vescovo Marafini coinvolto anche l’istituto comprensivo ‘Cesare Chiominto’ di Cori. I ragazzi stanno infatti conducendo già da alcune settimane un lavoro di ricerca su questa rilevante personalità, i cui risultati saranno presentati a fine anno.

A pagina 2 – la vita di Giuseppe Marafini e le foto

Pagina: 1 2

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]