Primato in classifica e imbattibilità per i nerazurri. Sfida al cardiopalma al tensostatico di via delle Prate a Sermoneta, tra la squadra di casa del Basket Bee ed i cugini della AB Latina 1968. La partita ha vissuto momenti altalenanti ma sempre appassionanti dal punto di vista della intensità del gioco, con le due squadre che si sono studiate nel primo quarto di gioco.
La squadra di Carbone accellerava nel secondo quarto, sotto la spinta di Garbellini e Ross ed apriva un solco fino ai 15 punti di scarto, che venivano ridotti a 10 a fil di sirena con una serie di canestri incredibili di Silvestri, ormai finalmente integrato tra le file dei neroazzurri.
Alla ripresa del gioco, dopo un inizio di nuovo fulminante del Bee con Donato sugli scudi, la squadra di Monteriù aggiustava le situazioni offensive e trovava un protagonista inatteso in Croatto che infilava due triple dall’aldilà e si procurava anche un fallo su tiro che fruttava ennesimi 3 punti; questo permetteva alla AB Latina 1968 di rientrare ed impattare all’inizio del 4° quarto con il solito Silvestri che dominava sotto le plance con una gara incredibile, che alla fine recitava 28 punti e 13 rimbalzi di cui 5 offensivi.
Il finale palpitante di partita vedeva salire in cattedra Mario Cusitore, che infilava le due triple decisive, che scrivevano definitivamente la parola fine a questo splendido incontro.
Oltre ai menzionati Silvestri, Cusitore e Croatto, da segnalare le grandi prove sotto le plance di Minoccheri e Piva nelle file deivincitori, mentre per il Bee ottimi Ross, Donato e Garbellini.
Il coach Monteriù così commenta il match: “Sono convinto che tutti i presenti al campo, giocatori e pubblico compreso, abbiamo goduto di questo stupendo spettacolo sportivo, anche e soprattutto dal punto di vista cestistico, con giocate offensive e difensive di grande spessore tecnico; sono ovviamente molto contento della prestazione dei miei giocatori ed in particolare di aver finalmente trovato il Silvestri che tutti conoscevamo. Soffriamo ancora in alcuni frangenti di gara, ma stiamo pian piano trovando un amalgama di squadra molto positivo ed infatti è proprio sul gruppo che io ed il mio assistente Mirko Calicchia, ci stiamo battendo fin dall’inizio, per affrontare al meglio soprattutto la seconda parte della stagione quando la posta in palio sarà enormemente più importante”.
Domenica alle 18.00, al PalaCeci di Latina, in via dei Mille i nerazzurri affronteranno il difficile incontro con il Basket Terracina.
Basket Bee – Ab Latina 1968: 65-72
Basket Bee Sermoneta: Costa 6, Garbellini 12, Massimi 7, Donato 12, Ross 10, Luchena 3, Guerrini 8, Chillemi 3 Bandiziol 4, Baccolini, Mangiapelo, Bucci.
Ab Latina 1968: D’Errico, Fratticci 2, Cusitore 12, Croatto 9, Mordini 4, Piva 3, Silvestri 28, Santoro Cayro, Marchelli 9, Minoccheri 5, Pellegrino, Tenace.
Arbitri: Zaccarelli e Graziani