Tromba d’aria, sopralluogo a Terracina per l’assessore regionale all’Agricoltura

“Si è svolto oggi il sopralluogo dell’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, per accertare i danni alle produzioni agricole nelle aree di Terracina, provincia di Latina, colpite nei giorni scorsi da una forte tromba d’aria”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

“L’assessore regionale, in particolare, ha incontrato le aziende agricole e i rappresentanti delle organizzazioni dei produttori, avviando il lavoro di raccolta dei dati necessari all’istanza per la richiesta dello stato di calamità naturale”.


Tra i partecipanti all’incontro, il consigliere regionale pontino del Pd Enrico Forte: “L’attenzione dell’assessore regionale Hausmann nei confronti dell’intero comparto agricolo, che rappresenta uno dei punti di forza dell’economia della nostra provincia – spiega Forte – resta alta: l’odierno sopralluogo dimostra come Hausmann si è tempestivamente attivato per incontrare di persona i titolari delle aziende pontine, parlare con loro e raccogliere le loro istanze. Un impegno concreto, il mio personale e quello dell’assessore, che ci porterà ad attivarci sin da ora per fare in modo che alle imprese che hanno subìto danni venga riconosciuto lo stato di calamità naturale con relativo risarcimento attraverso l’accesso al Fondo di solidarietà. Tale azione appare necessaria per consentire agli imprenditori di quell’area di riprendere le proprie attività con la consapevolezza che la Regione resta loro vicina soprattutto nei momenti di difficoltà”.