L’amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta numero 277 del 24 ottobre 2017, ha istituito il cosiddetto “Bonus Irpef”, un fondo economico destinato ai cittadini lavoratori dipendenti, pensionati e giovani disoccupati.
L’istituzione del fondo segue la sottoscrizione del protocollo d’intesa specifico con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, al termine di un confronto con l’amministrazione comunale.
Il Bonus Irpef è finanziato dalla lotta all’evasione dei tributi comunali, anche attraverso l’avvio operativo della collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. Il Comune di Aprilia si è impegna ad aumentare gli sforzi per la compartecipazione al contrasto all’evasione e al recupero fiscale e, nel contempo, ad attivare un percorso di abbattimento della pressione tributaria, nonché il rafforzamento dei Servizi sociali.
In tal senso, il Bonus Irpef, oggi una tantum e in via sperimentale, compatibilmente con le risorse di bilancio potrà essere ripetuto anche negli esercizi finanziari successivi.
In attuazione del protocollo d’intesa con i sindacati, il fondo, per un ammontare complessivo di 60 mila euro nel bilancio 2018, viene ripartito in parti uguali (20 mila per categoria) a pensionati, lavoratori dipendenti e giovani disoccupati.