Borghi storici, passeggiata archeologica a Castellonorato

Il belvedere di Castellonorato

Dopo la visita al Borgo medievale di Maranola, la Pro Loco di Formia ci accompagna nella frazione collinare di Castellonorato. L’appuntamento domenica 22 ottobre, alle 9:45 in Piazza Tripoli.

Di qui La Pro Loco in collaborazione con l’Associazione RAM, e la Formiana Saxa ci guiderà alla scoperta storico-archeologica della Chiesa di Santa Caterina, la Torre di Castellonorato, la Porta Aurea presso La Palombara con annessa chiesetta della Palomba, contenente il dipinto di A.Sicurezza. A conclusione una scoperta archeologica esclusiva.


“Rinnoviamo, attraverso il borgo incantato di Castellonorato, – sottolinea il presidente della Pro Loco, Pierfrancesco Scipione- un appuntamento attraverso cui conosciamo il nostro territorio e le nostre radici. È iniziato tutto da noi ragazzi che,come tanti altri coetanei, siamo stati strappati alla nostra città per motivi di studio o di lavoro ed ora che siamo tornati, vincendo la nostalgia, non siamo più disposti a perderla. Non vogliamo più lasciare Formia,avendone apprezzato la mancanza. Pensiamo che l’unico rimedio sia scoprirne le bellezze ed esaltarne i sapori, quelli di una storia comune che ci racconti a chi veramente apparteniamo e quale sia il nostro posto nel mondo” La partecipazione è gratuita. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco in Via Vitruvio, sotto il palazzo comunale, oppure consultare la pagina Facebook.