Si è concluso il progetto della XIII Comunità Montana “Giovani Prospettive Lepine”

Si è concluso il progetto della XIII Comunità Montana “Giovani Prospettive Lepine”

Si è concluso domenica 29 ottobre il progetto della XIII Comunità Montana “Giovani Prospettive Lepine”, reso possibile grazie ad un finanziamento del Consiglio Regionale del Lazio.

Il progetto, ambizioso e all’avanguardia, si poneva come obiettivo quello di mettere in contatto i ragazzi dei centri più piccoli del comprensorio della Comunità Montana, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci e Prossedi, con le più importanti realtà a livello regionale e provinciale operanti nel comparto del lavoro tramite una fiera del lavoro itinerante.

Da i dati statistici infatti, risulta che i ragazzi dell’entroterra sono quelli che meno beneficiano dei più importanti programmi regionali sul lavoro e la formazione.

Partner dell’iniziativa, sono stati la Provincia di Latina con il coordinamento dei Centri per l’impiego, l’agenzia per il lavoro Smart Job SpA, anch’essa con il personale della sede di Latina, Porta Futuro Lazio, BIC Lazio e Fondazione Bío Campus. Ogni partner, nelle 12 giornate del progetto ha illustrato ai partecipanti a tavole rotonde e workshop quali sono gli strumenti e le tecniche migliori per affacciarsi al mondo del lavoro e le nuove politiche in ambito di lavoro e formazione messe in atto dalla Regione Lazio.

Nello stesso progetto, però, c’è stato anche un piccolo segnale diretto della Comunità Montana all’occupazione: 7 ragazzi hanno avuto l’opportunità di far parte dello staff di comunicazione e logistica del progetto grazie ad una borsa lavoro.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segnale ai ragazzi del nostro territorio: di non perdersi d’animo, che con la giusta formazione ed il giusto orientamento possono trovare il lavoro che li realizzerà professionalmente – commenta il Presidente della XIII Comunità Montana Onorato Nardacci – colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, a cominciare dall’Assessore Andrea Dell’Omo che ha ideato il progetto, alla coordinatrice del progetto, ai ragazzi dello staff, ai Sindaci dei paesi di Rocca Massima Angelo Tomei, di Roccasecca dei Volsci Barbara Petroni e di Prossedi Angelo Pincivero, che hanno accolto con entusiasmo la manifestazione, ai ragazzi che hanno partecipato, alle scuole superiori che hanno partecipato e ai professori che li hanno accompagnati. In ultimo, ma non per importanza minore, ringrazio tutti i partecipanti al concorso fotografico legato a questa manifestazione”.

Le foto partecipanti al concorso fotografico saranno raccolte in un libro, pubblicato a breve, che racconterà i territori della XIII Comunità Montana.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social