Non c’è due senza tre. Quanto recitava un noto saggio è stato messo in pratica dalla Virtus Basket Pontinia, che domenica, davanti al pubblico amico del palazzetto di via Aldo Moro, ha travolto il Montesacro: 90-50 il risultato finale.
Partita mai in discussione. Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato – ma con il quintetto biancorosso di coach Tommy Morassi costantemente avanti nel punteggio e capace di chiudere sul 25-16 – la partita si è decisa nel secondo quarto di gara. Dieci minuti che hanno visto il dominio incontrastato della Virtus Pontinia: perfetta in difesa, bravissima a ripartire con veloci contropiedi e precisa nelle conclusioni, la squadra pontina ha inflitto agli avversari un parziale di 29-2. All’intervallo lungo, così, il tabellone luminoso segnava 54-18. La partita era praticamente già finita.
Nel secondo tempo, così, coach Morassi ha avuto la possibilità di ruotare tutti gli elementi a sua disposizione, tutelando chi rientrava da infortuni e non è ancora al top della forma e dando spazio e minutaggio agli Under.
“Sono davvero contento – ha commentato il coach biancorosso Morassi – abbiamo ottenuto una vittoria netta e convincente. Abbiamo affrontato bene l’impegno. L’approccio forse non è stato ottimale e pur giocando bene abbiamo sbagliato qualcosa di troppo in attacco. Il secondo quarto, però, è stato devastante. Sono molto contento anche della prestazione degli Under. Hanno avuto modo di giocare parecchi minuti e devo dire che lo hanno fatto con un ottimo atteggiamento. Molto bene Fabbri, Panella e Cucchiaro, oltre a Saggese, che ormai è un Under solo a livello di anagrafe, visto che come giocatore è decisamente maturo”.
Dopo tre giornate del campionato di Serie D la Virtus Pontinia è prima a punteggio pieno. Le vittorie portano entusiasmo e aiutano a lavorare in un clima sereno. Le condizioni ideali, dunque, per preparare il prossimo appuntamento stagionale: domenica è in programma la difficile trasferta di Ostia contro il Lido di Roma.