“Oggi ascoltiamo il territorio. E presentiamo una forza politica nuova, pronta a dialogare con il civismo. Il gruppo regionale ‘Insieme per il Lazio’ è nato da un percorso complesso, che oggi va definendosi meglio proprio attraverso l’incontro con i cittadini, il confronto sui temi e le strategie, la capacità di fare sistema. Il progetto è quello di raccogliere i valori del centrosinistra coniugando il percorso dei progressisti alle esigenze dei territori e riportando nella politica la centralità dei valori democratici. Siamo qui anche per raccontare l’esperienza di governo di centrosinistra di Nicola Zingaretti che ha dimostrato sul campo la possibilità reale di una forza plurale, pronta ad accogliere i valori della partecipazione”.
Sono le parole della consigliera Rosa Giancola nel giorno della tappa pontina del tour del gruppo Insieme per il Lazio, a cui ha partecipato anche il vicepresidente della Regione Massimiliano Smeriglio.
Un incontro per ascoltare il territorio, per voce dei rappresentati dei governi cittadini, delle parti economiche, delle associazioni.
“Oggi i territori – ha proseguito la Giancola – scontano l’assenza di dialogo e di luoghi della concertazione e della mediazione. Ma se si perde la capacità di mediazione si perdono le parole per costruire il futuro. E la politica, talvolta, le ha perse. Si riparte dunque quindi da qui. In questa trasformazione politica epocale, occorre costruire contenuti prima che contenitori. Oggi ripartiamo quindi dalle storie e dalle esigenze reali dei territori, da azioni politiche sane che siano in grado di arginare il disagio sociale e il populismo. Laddove le amministrazioni sono state in grado di riportare i temi al centro del dibattito sociale hanno saputo arginare ogni cliché populista e ogni semplificazione, superando anche i rigidi schemi di destra e di sinistra. L’etichetta non ci interessa, ci interessa invece che i movimenti convergano in un’idea di governo e di pragmatismo politico”.
“Per queste ragioni – ha aggiunto la consigliera pontina Giancola – intendiamo mantenere un dialogo sempre aperto con il mondo del civismo, che proprio sul territorio pontino ha già declinato le sue esperienze positive e raccolto risultati importanti. In questa prospettiva, occorre quindi ripensare appunto ai contenuti e fare della mediazione la reale forza di governo, non solo in campagna elettorale ma nell’amministrazione quotidiana dei nostri territori”.
All’incontro hanno partecipato anche il sindaco Damiano Coletta per i saluti istituzionali, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Lazio Francesco Maria Di Majo, il presidente del Parco Riviera di Ulisse Davide Marchese, Luca Cardello dell’associazione Sempre Verde Pro Natura, la consigliera comunale di Cisterna Maria Innamorato.