Seconda giornata e seconda vittoria. La Virtus Basket Pontinia fa due su due nel campionato di Serie D. Che fatica, però, contro una Roma Nord 2012 mai doma, capace di ricucire uno strappo di 10 punti nell’ultimo quarto, costringendo il quintetto di coach Morassi ad un finale vibrante e palpitante.
Dopo un avvio equilibrato, la Virtus Pontinia ha provato a scappare nel corso del terzo quarto di gioco, chiuso con un vantaggio di 10 lunghezze. Proprio quando i pontini sembravano aver trovato l’allungo decisivo è arrivata la reazione dei padroni di casa. La Virtus Basket Pontinia ha avuto un lungo black-out (quasi 8 minuti senza trovare il canestro) che ha permesso ai romani non solo di ricucire lo strappo, ma di trovare addirittura il vantaggio. Nel finale la tripla di Cassandra e l’ottima difesa biancorossa nelle ultime due azioni capitoline hanno fatto il resto, respingendo la Roma Nord 2012 e portando la Virtus ad un successo sofferto ed importante.
“Sapevo che ci saremmo trovati di fronte una squadra aggressiva, vogliosa di riscattare il ko dell’esordio, e così è stato – ha commentato coach Tommy Morassi a fine gara – siamo riusciti a spuntarla, soffrendo. Di buono c’è il risultato. Molto bene anche la difesa (considerando che abbiamo tenuto la Roma Nord a soli 57 punti) ed il carattere mostrato soprattutto negli istanti finali, quando i miei giocatori si sono dimostrati molto lucidi nonostante il clima fosse ormai una bolgia. Di negativo ci sono i passaggi a vuoto che ancora una volta abbiamo avuto. Dopo un buon terzo quarto pensavamo forse di aver chiuso la pratica e ci siamo un po’ cullati. Ci siamo ripresi molto bene, ma simili black-out sono inammissibili. Soprattutto in trasferta si rischia di pagarli a caro prezzo”.
IL TABELLINO
Roma Nord 57 – Virtus Bk Pontinia 58
Parziali: 15-14; 30-34; 41-51
Roma Nord 2012: Zuwaris 17, Pica 5, Bartiromo, Ambrosi 12, Testa 12, Zincone 4, Tiddi, Zaia 2, Mangioni, Iannucci 2, Silli 3. All. Ubertini
Virtus Pontinia: Diglio 13, D’Anolfo 14, Cassandra 6, Zen 5, Cucchiaro, Panella, Saggese 2, Fabbri, Picarazzi 2, Nardin 8, Cimino 8. All. Morassi
Arbitri: Fabrizio Zanelli e Sara Faustini di Roma