L’esordio stagionale si è chiuso con una vittoria sofferta ma importante. Ora la Virtus Basket Pontinia è attesa dalla prima trasferta di campionato. I biancorossi di coach Morassi sono attesi domenica 22 ottobre sul campo della Roma Nord 2012, formazione reduce dal ko sul campo del Lido di Roma nella gara che ha inaugurato la stagione e quindi vogliosa di riscatto. Si prospetta dunque una sfida insidiosa per il quintetto pontino, che vuole conquistare altri due punti per dare subito un segnale importante al campionato.
È consapevole delle difficoltà che nasconde questa trasferta il coach biancorosso Tommy Morassi: “La netta sconfitta subita dalla Roma Nord nella prima giornata è poco indicativa – spiega il tecnico – questa è una squadra giovane ma al momento stesso esperta, che gioca insieme da tempo e che davanti al proprio pubblico trova energie incredibili. I capitolini devono fare i conti con l’assenza del play De Mattia, ma in casa hanno un atteggiamento diverso rispetto alle gare in trasferta quindi non dobbiamo farci ingannare da quanto avvenuto domenica scorsa. Anzi, hanno degli esterni tiratori molti bravi e dovremo essere attenti a non concedere loro spazi. Se prendono ritmo possono diventare estremamente pericolosi”.
La Virtus Pontinia si è allenata bene questa settimana, con l’atteggiamento giusto e con la chiara volontà di voler migliorare quanto già di buono fatto domenica scorsa. I biancorossi dovranno fare a meno di Ottocento: un’assenza importante, alla quale la Virtus dovrà comunque sopperire con il collettivo. “Sarà importante l’approccio alla partita – commenta ancora coach Morassi – siamo solo alla seconda giornata ma vogliamo subito dare un segnale alle nostre rivali, espugnando un campo molto ostico”.
La palla a due della sfida tra la Roma Nord 2012 e la Virtus Basket Pontinia è fissata per le ore 18 di domenica 22 ottobre al PalaRinaldi di viale Kant, a Roma. Arbitrano l’incontro Fabrizio Zanelli e Sara Faustini di Roma.