Formia, passeggiata storico-archeologica a Castellonorato

Chiesa S.Caterina a Castellonorato

Dopo la visita al Borgo medievale di Maranola, la Pro Loco di Formia ci accompagna nella frazione collinare di Castellonorato. L’appuntamento domenica 22 ottobre, alle 9:45 in piazza Tripoli.

Da qui la Pro Loco, in collaborazione con l’associazione Ram, e la Formiana Saxa, guiderà i partecipanti alla scoperta storico-archeologica della Chiesa di Santa Caterina, contenente il dipinto di A. Sicurezza, della Torre di Castellonorato, della Porta Aurea presso la Palombara con annessa chiesetta della Palomba. A conclusione, “una scoperta archeologica esclusiva”.


“Rinnoviamo, attraverso il borgo incantato di Castellonorato, un appuntamento attraverso cui conosciamo il nostro territorio e le nostre radici”, sottolinea il presidente della Pro Loco, Pierfrancesco Scipione. “È iniziato tutto da noi ragazzi che, come tanti altri coetanei, siamo stati strappati alla nostra città per motivi di studio o di lavoro ed ora che siamo tornati, vincendo la nostalgia, non siamo più disposti a perderla. Non vogliamo più lasciare Formia,avendone apprezzato la mancanza. Pensiamo che l’unico rimedio sia scoprirne le bellezze ed esaltarne i sapori, quelli di una storia comune che ci racconti a chi veramente apparteniamo e quale sia il nostro posto nel mondo”.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco in Via Vitruvio, sotto il palazzo comunale, oppure consultare la pagina Facebook.