Giampiero Fratticci, ala piccola, è il capitano della Associazione basket Latina 1968 che si appresta a disputare il campionato regionale di promozione maschile. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con un giocatore da sempre molto impegnato in favore del club nerazzurro.
Come vanno le cose?
“Innanzitutto voglio ringraziare la società che per il secondo anno consecutivo mi ha dato la possibilità di essere il capitano di una squadra così importante a Latina. Quest’anno non abbiamo alibi, dobbiamo fare meglio dello scorso anno, cioè arrivare in serie D (lo scorso anno sfiorata all’ultima giornata dei play-off).
La squadra rispetto allo scorso anno si è ringiovanita con innesti importanti come Minoccheri e Marchelli provenienti dal vivaio dell’Anzio Basket (serie C Gold) ed alcuni ragazzi del Nettuno, ma l’ossatura della squadra dello scorso anno c’è, e da qui che dobbiamo ripartire e fare bene. Abbiamo iniziato gli allenamenti da ormai 40 giorni, molto duri ma svolti con molta cura nei dettagli, sia per la parte fisica/atletica con il preparatore Fabrizio Marigo, sia per quanto riguarda la parte tattica/tecnica con il coach Roberto Monteriù e il suo assistente Mirko Calicchia”.
Come vedi la stagione?
“Ci aspetta un girone abbastanza battagliero perché lo sappiamo tutti che quando si va a giocare in trasferta in campi come Formia, Itri, Terracina, non ti regala niente nessuno. Per quanto riguarda questo primo girone penso che ce la giocheremo per i primi posti con Basket Bee Sermoneta e Fortitudo Cisterna, due squadre che come noi meritano di certo una categoria in più.
Il 28 iniziamo subito con una bella trasferta a Formia con Forever, dove dobbiamo farci trovare subito pronti per portate a casa la vittoria. Poi il 5 novembre la prima in casa contro Primavera Pontinia, dove spero ci sia una bella vittoria e un bel pubblico a vederci. Quest’anno siamo tornati finalmente a casa al nostro PalaCeci”.