Giovedì 12 ottobre, nella sala delle conferenze del Circolo Cittadino a Latina, è avvenuta, davanti a un folto pubblico, la presentazione ufficiale alla città della Associazione Basket Latina 1968, presenti le massima autorità cittadine.
La squadra nerazzurra guidata dal coach Roberto Monteriù, dal vice Mirko Calicchia, dal preparatore atletico Fabrizio Marigo, prenderà parte al prossimo campionato regionale di Promozione maschile, nel girone pontino.
Si è parlato – naturalmente – di attività giovanile, con programmi rivolti ai più disagiati, grazie a corsi sociali molto frequentati. Sono stati, nel corso della riuscita serata, proiettati bellissimi filmati d’epoca – molto applauditi ed apprezzati – con i campo i protagonisti della superba escalation del club nerazzurro che negli anni settanta raggiunse la serie B con tutti giocatori locali, momenti d’oro del boom del basket pontino. Sono stati letti brani sull’esperienza di vita della società in tanti anni di militanza sportiva. E’ stato firmato un importante protocollo d’intesa molto importante tra la sezione dell’Unicef di Latina, rappresentata dalla presidente professoressa Rosa Petrillo e l’Associazione Basket Latina 1968, rappresentata dal suo presidente Paolo Iannuccelli.
Unicef e Ab Latina 1968 favoriscono: il diritto al divertimento e al gioco e non solo di fare sport per vincere; il diritto di riposare e di non lasciare che lo sport diventi un sacrificio teso ad arrivare sempre primi; il diritto di avere un allenatore che sia anche un educatore.