Il Tar di Latina ha annullato l’aggiudicazione dell’appalto relativo alla gestione delle sanzioni per violazioni al codice della strada di competenza della polizia locale e la fornitura del software gestionale, assegnato a fine aprile dal Comune di Formia alla Fintel Engineering srl, e ha assegnato la gara alla seconda classificata, la Soes spa.
I giudici hanno così accolto il ricorso di quest’ultima, in particolare relativamente all’esclusione dovuta della Fintel perché aveva indicato una sola unità da adibire ai servizi data entry e front office. Una dotazione organica considerata insufficiente, considerando che l’attività di front office prevista, per 30 ore settimanali, si sviluppa dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per il data entry, poi, per cui sono previste 60 ore settimanali, dalle 8 alle 18, non risulta poi alcun impegno dell’azienda.
Per il Tar la commissione “illegittimamente non ha rilevato il difetto di congruità dell’offerta dell’aggiudicataria e non ha proceduto alla sua esclusione”.
Appalto dunque alla Soes, purché l’offerta risulti congrua. E Comune condannato a pagare cinquemila euro di spese.