Santi Cosma, il neonato Movimento Civico parte dallo sport

 

Questa l’istanza appena presentata dal comitato.


Al Sig. Sindaco FRANCO TADDEO
al Presidente del Consiglio
agli assessori della giunta comunale
ai consiglieri comunali tutti
al Delegato Bilancio – Finanze – Progr.Economica Dott. Matteo De Cesare
al delegato allo Sport Sig. Aldo Polidoro

“Oggetto: Lo sport è un diritto per tutti

Premesso che:

Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto Secondo l’Art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale.

Preso atto che:

Lo sport fa bene, e non solo al fisico… L’attività fisica regolare apporta innumerevoli benefici al corpo e alla mente: irrobustisce il fisico e ne previene le malattie; sviluppa e aiuta a mantenere sano l’apparato osseo; aiuta a controllare il peso corporeo; aiuta a ridurre il grasso e la pressione sanguigna; riduce lo stress, l’ansia, la depressione e la sensazione di solitudine; prepara i bambini all’apprendimento futuro; migliora il rendimento scolastico; aiuta a controllare vari rischi comportamentali, come l’uso di tabacco, droghe o di altre sostanze, le abitudini alimentari scorrette, il ricorso alla violenza. Inoltre attraverso lo sport, il divertimento e il gioco i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita.

Come dichiarato dal Direttore esecutivo dell’Unicef Ann Veneman, l’attività fisica promuove non violenza, tolleranza e pace.

Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza.

Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo.

Oltre ad avere un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili e premurosi, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche.

Lo sport è un linguaggio universale in grado di colmare i divari e di promuovere i valori fondamentali indispensabili per una pace duratura. È un mezzo straordinario per allentare la tensione e favorire il dialogo.

Sul campo di gioco le differenze culturali e le priorità politiche scompaiono. I bambini che praticano sport capiscono che si può interagire senza coercizione o sfruttamento.

Considerato che:

La crisi economica che ha colpito molte delle nostre famiglie negli ultimi anni, nonché la totale MANCANZA di strutture pubbliche aperte e gratuite al cittadino (come un tempo poteva essere un campetto di calcio …) rischia di far rinunciare ai giovani di praticare sport e attività fisica.

Si impegna il sindaco e la Giunta:

A reperire risorse da destinare ad un fondo per coprire nella misura di almeno il 50% delle spese sostenute dalle famiglie a basso reddito per l’iscrizione e le rette mensili dei propri figli di età compresa tra i 6 e i 18 anni a una disciplina sportiva e/o attività fisica”.