Il Latina Basket sconfitto ad Agrigento nella partita di esordio

Primo ottobre, prima domenica del mese, prima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West in cui la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si è confrontata con la Moncada Fortitudo Agrigento sul parquet del PalaEmpedocle.

Un esordio complicato per i nerazzurri che, nonostante un monumentale BJ Raymond, capace di firmare 31 punti, catturare 12 rimbalzi e chiudere il match con 41 di valutazione, si è arresa alla formazione agrigentina con il risultato finale di 80-69. Una partita equilibrata per i primi due quarti, seppur con Latina affidata quasi esclusivamente alle realizzazioni dell’americano Raymond per via delle conclusioni sfortunate degli altri esterni.


Nella seconda parte di gara la Benacquista ha faticato maggiormente anche dal punto di vista offensivo, grazie anche all’ottima gestione degli avversari, che si sono dimostrati attenti e pronti ad approfittare di ogni errore dei nerazzurri come conferma anche coach Gramenzi in sala stampa: “Stasera Agrigento è apparsa come la squadra più esperta, mentre i nostri giocatori sembravano i giovanotti che affrontano per la prima volta la serie A. Molti dei nostri hanno subito evidentemente l’esordio e sicuramente non abbiamo giocato una buona partita dal punto di vista realizzativo. Merito ovviamente anche dell’avversario, che è stato molto bravo a difendere e a stare in campo. Non avremmo voluto concedere troppi rimbalzi offensivi, invece è successo. In ogni caso, al di là delle nostre scelte, che sono state quelle di concedere più spazio ai lunghi avversari non volevamo che le guardie avessero troppo, invece, purtroppo, abbiamo commesso questi sbagli che abbiamo pagato a caro prezzo. Complimenti all’avversario, mentre per quanto ci riguarda abbiamo avuto un brutto inizio. Sicuramente i nuovi, e parlo di Laganà, Saccaggi e i due stranieri, hanno bisogno ancora di tempo per entrare al meglio nel nostro sistema offensivo e difensivo, anche se in effetti, rispetto a quello che è stato il nostro standard di punti per tutto il precampionato, oggi ne abbiamo realizzati davvero pochi. I nostri esterni non hanno tirato al meglio delle loro possibilità soprattutto nei primi due quarti in cui molte conclusioni sono state sfortunate, mentre nella ripresa abbiamo faticato di più”.

Considerato lo spostamento a data da destinarsi del derby casalingo con la Npc Rieti, per via delle limitazioni del PalaBianchini, il prossimo appuntamento con la Benacquista Assicurazioni è fissato per domenica 15 ottobre alle ore 18:00, nuovamente in trasferta sul campo del Cuore Napoli Basket in occasione della terza giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West.

Moncada Fortitudo Agrigento vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket 80-69 (18-19, 44-38, 63-50)
Moncada Fortitudo Agrigento: Rotondo 5, Cuffaro n.e., Cannon 20, Zugno 7, Evangelisti 5, Williams 10, Ambrosin 8, Guariglia 6, Pepe 14, Lovisotto 5, Savoca n.e., Magro n.e.. Coach Ciani. Vice Dicensi.
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Tavernelli 5, Laganà 4, Saccaggi, Drungilas 8, Allodi 7, Pastore 12, Di Ianni 2, Ambrosin n.e., Raymond 31, Cavallo n.e.. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.