Momenti di panico, nella tarda mattinata di domenica, all’interno del supermercato “Orizzonte” di Latina: l’aria è diventata irrespirabile, molti presenti hanno iniziato a tossire e si sono ritrovati con delle irritazioni al volto. Circa trenta, tra clienti e dipendenti dell’attività di via Isonzo, le persone interessate dai sintomi, del tutto simili a quelli di un’intossicazione da agenti chimici.
L’improvviso allarme è scattato quando erano circa le 13, facendo subito convergere sul posto i sanitari del 118, il personale dei vigili del fuoco e la polizia. Per venire a capo dell’accaduto non è servito molto. A scatenare i malesseri in serie, la leggerezza di un cliente: ignaro delle possibili conseguenze, ha provato una bomboletta di spray al peperoncino anti-aggressione che era intenzionato ad acquistare.
Alla fine solo alcuni dei soggetti interessati sono dovuti ricorrere alle cure mediche. Per tutti gli altri, passati i primi effetti dello spray, è bastata una boccata di aria fresca all’esterno del punto vendita.