A giudizio, con l’accusa di abuso d’ufficio, il senatore pontino Claudio Moscardelli, del Partito democratico. A disporre un processo, al termine delle indagini sulla rimborsopoli regionale, come chiesto dai pm romani Alberto Pioletti e Laura Condemi, è stato il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Roma, Alessandra Boffi. E insieme a Moscardelli verranno processati altri 15 ex consiglieri regionali.
Al politico latinense vengono contestate le assunzioni dei collaboratori nel gruppo consiliare del Partito democratico in Regione, quando l’onorevole, tra il 2010 e il 2012, era consigliere alla Pisana, durante la legislatura di Renata Polverini. Per gli inquirenti si è trattato di contratti frutto di un abuso, perché fatti senza alcuna selezione comparativa, e che, nel caso di Moscardelli, hanno portato a una spesa di 181mila euro.
Moscardelli è però sicuro di non aver violato la legge e il difensore, l’avvocato Renato Archidiacono, ha più volte specificato che nel corso del giudizio verrà chiarito tutto.
La prima udienza è fissata per il prossimo 22 gennaio, davanti all’VIII sezione del Tribunale di Roma.