Aprilia, l’amministrazione incontra i dirigenti scolastici

Questa mattina, presso l’ufficio del sindaco di Aprilia, sede municipale di piazza Roma, si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale e i dirigenti scolastici del territorio allo scopo di discutere insieme ai vertici degli istituti didattici le problematiche e i progetti per l’anno scolastico al via in questi giorni.

Sul tavolo del confronto odierno questioni di natura generale, quali il dimensionamento scolastico o l’offerta formativa, ma anche particolare come il sovraffollamento dei plessi, la sicurezza degli istituti e la dotazione strumentale a beneficio dell’attività didattica nelle classi.


In rappresentanza dell’amministrazione hanno preso parte alla riunione il sindaco Antonio Terra e gliaAssessori alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci e all’Ambiente Alessandra Lombardi.

Il sindaco Terra ha informato i dirigenti scolastici dello stato di avanzamento dei lavori in corso presso le scuole Montarelli, Campoverde e Campo del Fico di riqualificazione e messa in sicurezza, ormai verso la conclusione. Inoltre l’amministrazione comunale ha appaltato ulteriori lavori nelle scuole, che inizieranno a breve, per 350mila euro, ed è in corso un ulteriore affidamento per completare le opere necessarie relative alla sicurezza nei plessi, per un impegno di spesa pari ad altri 350 mila euro.

Quanto alla dotazione strumentale, è stato pienamente confermato il protocollo per lo stanziamento da parte del Comune di Aprilia di una quota per l’acquisto di materiale igienico e di cancelleria, pari ad almeno 12 euro per ogni alunno frequentante l’istituto, ad aggiungersi alla quota di 4 euro per ogni alunno volti a finanziare progetti extradidattici.

Il sindaco, a margine, esprime i migliori voti augurali a tutti gli studenti, di ogni ordine e grado, al personale docente e non docente delle scuole di Aprilia per l’anno scolastico appena iniziato.