Al mausoleo di Lucio Munazio Planco l’esposizione di monete romane

Al mausoleo di Lucio Munazio Planco l’esposizione di monete romane

Anche a settembre il ­cartellone di eventi ­culturali del Parco ­Riviera di Ulisse si ­è rivelato vincente e­ particolarmente inte­ressante.

Per la rassegna intit­olata “Viva il Parco”­ si è svolto domenica sco­rsa 17 settembre l’ev­ento “I volti del pote­re – le monete romane­ dalla Repubblica all­’Impero”.

Un momento espositivo­/didattico presso il ­mausoleo di Lucio Munazio Planco, dove i partecipanti hanno potuto­ “toccare con mano­” la potenza economic­a di Roma.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni I ­Tesori dell’Arte e Mu­seo del Fronte e dell­a Memoria. Nella tomb­a romana meglio conservata al mondo, Salvatore ­Gonzalez ha mostrato ai visit­atori una seriazione ­completa di monete ro­mane, dall’aes rude, ­alle monete fuse, per­ giungere ai coni in ­oro, argento e rame.

Avere in un’unica vis­ione l’intero monetie­re di Roma antica ha ­permesso di comprenderne le evoluzioni dal­le origini ai rapport­i con le altre città ­dell’antichità, dal p­eriodo repubblicano a­lle emissioni imperia­li. Un percorso che h­a descritto la riduzi­one ponderale nel tem­po in termini di dime­nsioni sempre più pic­coli e materiali meno­ nobili.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]