Osservatorio economico, i dati del secondo trimestre 2017: il dossier

LE IMPRESE STRANIERE


Per quanto attiene la componente straniera, occorre dare evidenza che da almeno un anno tale segmento mostra dinamiche che si mantengono ampiamente positive, ma che risultano meno vivaci in serie storica. L’avanzo trimestrale è pari a 59 unità che si vanno ad aggiungere alle complessive 4.243 imprese non indigene, risulta in netto ridimensionamento tendenziale rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (+93 unità nel II trimestre 2016).

In termini relativi, il tasso di crescita si ferma al +1,40%, meno dei 2/3 di quanto restituivano le dinamiche riferite ai dodici mesi precedenti (+2,32% le analoghe risultanze del II trimestre 2016). Il grafico sottostante mette a confronto il tasso di crescita trimestrale delle imprese indigene con quello delle imprese straniere per la provincia di Latina:

Graf. 3: Andamento del tasso di crescita dell’imprenditoria straniera e a totale economia provinciale.

Fonte: elaborazioni Osserfare su dati Movimprese

Il rallentamento in atto è determinato dalle dinamiche più contenute delle provenienze extra-UE, che di consueto alimentano in misura più significativa l’universo straniero locale; di seguito, la tabella riepilogativa degli andamenti demografici suddivisi per nazionalità in provincia di Latina:

Tab. 9: Movimento delle imprese straniere presso il Registro camerale

Fonte: elaborazioni Osserfare su dati Movimprese

Dinamiche simili si replicano anche a livello nazionale e regionale, sebbene con intensità meno evidenti.

Tralasciando le attività economiche meno significative in termini di numerosità delle imprese, i settori nei quali si sono evidenziati i valori di crescita più vivaci in termini tendenziali sono le costruzioni e i servizi alla persona, questi ultimi in netta accelerazione (sgombero cantine, garage).

Di seguito la tabella riepilogativa delle imprese straniere operanti in provincia di Latina disaggregate per settore di attività alla data del 30 giugno 2017:

Tab. 8: Movimento delle imprese straniere presso il Registro camerale per ramo di attività

Fonte: elaborazioni Osserfare su dati Movimprese

A PAGINA 9 – IMPRENDITORIA GIOVANILE