“Autismo, disprassia ed altri disordini dello sviluppo”, il seminario ad Aprilia

Lunedì 11 settembre la provincia di Latina ospiterà un seminario di caratura nazionale per la pedagogia dal titolo “Autismo, disprassia ed altri disordini dello sviluppo”. L’incontro, organizzato in collaborazione con le Acli provinciali di Latina e l’associazione Viridarium, si terrà presso l’I.C Toscanini di Aprilia dalle 9 alle 18 e ha incontrato il pieno appoggio della comunità locale con il patrocinio del Comune.

“Aprilia e il quartiere Toscanini – ha commentato il direttore provinciale delle Acli Nicola Tavoletta – diventano centro di un appuntamento di riflessione scientifica e sociale di elevato spessore e di grande partecipazione. L’organizzazione è stata curata dal Centro studi Itard, dall’associazione Viridarium, affiliata alle Acli, e dalle stesse Acli provinciali di Latina, in collaborazione con il Centro internazionale dislessia e dispressia e l’unione italiana pedagogisti. Al seminario gratuito hanno aderito circa 300 tra insegnanti, psicologi e pedagogisti. Le Acli provinciali di Latina sono una organizzazione che da sempre svolge una funzione sociale importante, quella della pedagogia popolare. Le Acli nella loro tradizione e nella loro azione attuale mettono al centro della società la scuola e le lavoratrici e i lavoratori che si prendono cura dei ragazzi. Il rapporto sano e collaborativo tra famiglia e scuola deve essere una regola e non una eccezione e il ruolo dell’insegnante – continua Nicola Tavoletta – ha la necessità di essere riscoperto come autorevole istituzione dello sviluppo. Aprilia, invece, è la sede giusta per un incontro di tale portata perché nei decenni ha sempre rappresentato una città di movimento nella sua natura sociale e iniziative come questa la trasformano in città di avanguardia culturale”.


A descrivere il programma della giornata, che vede tra i relatori il professor Piero Crispiani, fautore dell’omonimo metodo di insegnamento, è Lorella De Meis, presidente dell’associazione Viridarium. “Mi preme sottolineare come a partire dalla disponibilità del dirigente Raponi per la struttura scolastica, hanno offerto il loro appoggio la sezione della Croce Rossa di Aprilia e il comitato di Quartiere Toscanini insieme al comitato Anziani dello stesso quartiere che saranno attivi per ciò che concerne l’accoglienza. Le realtà del territorio si sono quindi messe in rete per la realizzazione di una intera giornata formativa rivolta a insegnanti, genitori e specialisti che si confronteranno con ricercatori di valore appartenenti a differenti percorsi professionali sui temi importanti che caratterizzano la vita di molti bambini e ragazzi presenti in tutte le classi e che pongono nuovi interrogativi e sollecitano impegnative risposte sul piano educativo e didattico. Nella mattinata, a sostegno dell’azione educativa della scuola e delle famiglie, si parlerà di quei soggetti affetti da disordini nello sviluppo, delle modalità comunicative da attuare e dell’interazione tra questi, gli altri e l’ambiente circostante. In questo contesto è previsto l’intervento del professor Piero Crispiani, pedagogista, direttore scientifico del Centro Internazionale Dislessia e Disprassia e quello del professor Antonio Parisi, neurofisiopatologo, presidente del centro studi Delacato. Il programma pomeridiano prevede ben quattro workshop che, nella forma del seminario, affronteranno la costruzione degli apprendimenti della lingua scritta e del numero, la comprensione e risoluzione dei problemi, l’educazione grafo-motoria, i disordini esecutivi e la neurodidattica. Le pratiche di Cognitiv Motor Training, sviluppate all’interno del Metodo Crispiani, insieme al Music Motor Training caratterizzeranno altri momenti della giornata con l’attenzione che si concentrerà sui trattamenti che pongono la persona nella sua interezza dell’approccio ecologico nella presa in carico allievo-educatore”.