Dentro “Firenze la bella” come Alice nel Paese delle Meraviglie

Perdersi nel cuore di Firenze, sarebbe un po’ come sentirsi “Alice nel paese della meraviglie”. Il centro storico della città madre della lingua italiana, patrimonio dell’umanità, riconosciuto dall’Unesco nel 1982, basterebbe da solo riempire gli occchi di qualsiasi assetato viaggiatore, che, come nei più popolari immaginari collettivi sarà arrivato nella stazione centrale di “Santa Maria Novella”, dall’omonima coeva piazza e Basilica, canticchiando qualche brano successo.

Il motivetto è nelle orecchie di tutti, un po’ come tutti conoscono i simboli della “culla del Rinascimento” a metà tra la tradizione e amori intramontabili: il “Giglio”, i goal


Santa Maria Novella- ©Travelato_eu-pixabay.com

della “Fiorentina”, ma anche un’affezionata occhiata alla prima pagina de “La Nazione” con un po’ di “Pan di ramerino” o una fetta di “Schiacciata dolce fiorentina”, magari con l’uva, ovvero la “Ciaccia”, in pasticceria o al bar. E poi c’è l’Arno di cui accogliere i suggestivi scenari dedicati dai “Lungarni”, meta di indimenticabili passeggiate, e l’essere concausa di estati molto calde ed inverni rigidi.

Continua a leggere